Giovedì, 21 Ottobre 2021
Cronaca Isole Tremiti

Isole Tremiti, Fentini: “Impianto d’illuminazione inquina ambienti naturali protetti”

Il sindaco chiede un intervento straordinario "urgente e risolutivo" per la sostituzione nell'impianto. Il piccolo Comune, peraltro, non ha le risorse sufficienti per intervenire

L'impianto di illuminazione pubblica delle Isole Tremiti, tecnologicamente ''obsoleto'' e ''inadeguato'' dal punto di vista dell'impatto energetico, “è fonte di inquinamento per gli ambienti naturali protetti delle Isole''. E' quanto denuncia il sindaco dell'arcipelago, Antonio Fantini, che ha scritto ai ministri dell'Interno e dell'Ambiente, al presidente della Regione Puglia e all'assessore all'Ambiente chiedendo un intervento straordinario ''urgente e risolutivo'' per la sostituzione nell'impianto.

Il sistema di illuminazione pubblica delle Tremiti (area naturalistica protetta) è gestito da tempo in convenzione con il ministero - spiega il sindaco - dalla società Germano industrie Elettriche. Per il sindaco, l'impianto di illuminazione impatta sull'ecosistema notturno e il mancato adeguamento ''costituisce violazione di obblighi comunitari''.

CACCIA ALLE TREMITI: OK DEL SINDACO

Il piccolo Comune, peraltro, non ha le risorse sufficienti per intervenire. ''Si tratta - scrive il sindaco - in definitiva di difendere dall'offesa luminosa un'area marina e terrestre caratterizzata da emergenze ambientali e naturalistiche considerate dall'ordinamento degne della più ampia tutela, che vengono difese a spada tratta da tutte le associazioni ambientaliste'' (Fonte: Ansa).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isole Tremiti, Fentini: “Impianto d’illuminazione inquina ambienti naturali protetti”

FoggiaToday è in caricamento