rotate-mobile
Cronaca Volturino

Volturino, inquinamento elettromagnetico: preoccupa il rapporto OMS/IARC

Prosegue la battaglia dell'associazione che si occupa della lotta contro l'inquinamento elettromagnetico. Da 25 anni si chiede l'allontanamento degli impianti elettrici. Lettera aperta a Vendola e a Dotoli

L’associazione “lotta all’inquinamento elettromagnetico per la tutela dell’ambiente di Volturino” chiede al sindaco Dotoli e al presidente della Regione Puglia, la convocazione di una conferenza dei servizi per discutere dell’allarme lanciato dal rapporto del 31/05/2011 di OMS/IARC sui rischi delle radiazioni non ionizzanti generate da sistemi di trasmissione radiotelevisive e wireless come possibili cancerogeni su popolazioni esposte.

Già 25 anni fa il presidente dell’associazione aveva espresso alcune preoccupazioni dopo la rilevazione dei dati sanitari sugli abitanti di Volturino e dei sette comuni limitrofi, legittimate dal numero impressionante di casi di insonnia, depressione, ansia, ipertensione, diabete, cataratte, infertilità e tumori, rilevati, come denuncia l’associazione  "in quantità superiore al 50% e con un’aspettativa di vita più bassa rispetto alle popolazioni vicine".

Pur tenendo i dati riservati la ASL di Foggia ha più volte raccomandato al Sindaco di allontanare gli impianti in zona più distante e di provvedere a sanare la situazione di illegalità amministrativa in cui versano gli impianti, permanentemente abusivi e mantenuti da documenti falsi, garantiti da irresponsabili pubblici ufficiali. Denunciati anche due volte alla Corte dei Conti per evasioni fiscali perché censiti, tuttora, come terreni agricoli, benché beneficiano di finanziamenti dallo Stato, ossia dai cittadini, anche di quelli malati e deceduti prematuramente di Volturino. Pertanto chiediamo la immediata delocalizzazione nell’area prevista dal Piano Regolatore sin dal 2002 e più volte sollecitato" afferma Antonio Gagliardi.

Dunque, sindaco Dotoli e presidente Vendola, convochino urgentemente una  conferenza di servizi” conclude il presidente dell’associazione Onlus “lotta all’inquinamento elettromagnetico per la tutela dell’ambiente di Volturino”

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volturino, inquinamento elettromagnetico: preoccupa il rapporto OMS/IARC

FoggiaToday è in caricamento