rotate-mobile
Cronaca

Operazione ‘Le vie del mare’: rilevate 103 infrazioni su 440 automobilisti foggiani controllati

La maggior parte non portavano la cintura, quattro pizzicati con lo smartphone e 26 per circolazione senza patente al seguito

A partire dal 1 luglio scorso, nell’ambito del piano annuale di sicurezza stradale del Comune, e per tutto il periodo estivo, il corpo di Polizia Locale di Foggia ha posto in essere specifica operazione rivolta alla sicurezza della circolazione stradale in ragione dell’aumento dei flussi di traffico in uscita dalla città verso le consuete mete di vacanza, denominata ‘Le vie del mare’.

Il video dell'operazione 'Le vie del Mare'

Operazione ‘Le vie del Mare’

L’operazione, che si è conclusa il 31 agosto 2017, ha comportato l’intensificazione dei controlli, con particolare riferimento alle giornate del fine settimana, lungo le direttrici di esodo dalla città. L’attività è stata orientata - oltre che alla prevenzione e alla repressione delle violazioni delle norme di comportamento in generale - alla verifica puntuale dei dispositivi di equipaggiamento dei vicoli e di quanto previsto per l’idoneità del veicolo alla circolazione. Si è inteso, in primo luogo, sensibilizzare gli utenti della strada circa i rischi specifici della circolazione nel particolare contesto delle vacanze estive e all’adozione dei più comuni accorgimenti per minimizzare gli stessi. In occasione dei controlli, è stato distribuito apposito vademecum in merito.

Le infrazioni rilevate

In esito all’operazione, in sedici turni di servizio, sono stati controllati 440 veicoli e rilevate 103 infrazioni: undici per mancata revisione periodica; 49 per mancato uso della cintura di sicurezza; cinque per mancanza di dispositivi di equipaggiamento; otto per circolazione in violazione dell’obbligo di procedere sulla parte destra della carreggiata; quattro per uso di cellulare alla guida e 26 per circolazione senza patente al seguito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione ‘Le vie del mare’: rilevate 103 infrazioni su 440 automobilisti foggiani controllati

FoggiaToday è in caricamento