rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Quasi 2mila infrazioni a settembre: la Municipale c’è e intensifica i controlli

Sono state rilevate 1984 infrazioni in area urbana ed extraurbana dal primo settembre a oggi. Gli interventi sono volti anche ad arginare il fenomeno della sosta selvaggia

In questo mese la Polizia Municipale di Foggia ha intensificato i controlli finalizzati al rispetto delle norme del Codice della Strada. A tal fine sono stati programmati ed effettuati servizi di controllo del territorio finalizzati alla sicurezza della circolazione stradale mediante posti di blocco nelle vie e piazze cittadine, nonché interventi volti ad arginare il fenomeno della cosiddetta sosta selvaggia - con l’ausilio dell’occhio elettronico dello Street Control - e al rilevamento rilevazione delle infrazioni relative al superamento dei limiti di velocità.

Sono state 1984 le infrazioni accertate finora per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, 845 per le infrazioni scaturite da accertamenti sul controllo elettronico della velocità, soste irregolari prevalentemente su aree e scivoli per diversamente abili, soste di veicoli sugli attraversamenti pedonali. Trentuno sono state le rimozioni ed i sequestri relativi a soste irregolari su spazi destinati a invalidi, dinanzi a passi carrabili e di auto e furgoni sprovvisti di copertura assicurativa.

FOTO | Controlli della Polizia Municipale, dalla periferia al centro

Quasi quotidiani sono stati i posti di controllo compiuti in diverse zone della città, con l’impiego di due pattuglie automontate coordinate sul posto da un ufficiale e dalla posizione organizzativa di settore del tenente, Paolo Frattulino. In centro come in periferia: piazza Cavour, piazzale Vittorio Veneto, zona San Pio X, viale Candelaro, viale Di Vittorio, Via Sant’Alfonso De Liguori, Piazza Italia. Controlli a tappeto sono stati eseguiti dal nucleo motociclisti anche nella zona di via Pesola, via Lecce e Immacolata comprese via Zuretti e via Molfetta. In queste vie le infrazioni più frequenti sono state quelle relative alla sosta irregolare in corrispondenza di area di intersezione e quella in doppia fila.

Così il dott. Stefano Berardino, segretario provinciale della UIL FPL settore Polizia Locale: “Un servizio capillare fortemente voluto dal primo cittadino che continuerà anche nei prossimi mesi e sarà esteso ad altre zone della città. Significativo per gli agenti operanti è stato il riscontro favorevole di numerosi cittadini che hanno manifestato segni di stima e di ringraziamento per questa attività”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 2mila infrazioni a settembre: la Municipale c’è e intensifica i controlli

FoggiaToday è in caricamento