rotate-mobile
Cronaca

Agguato a colpi di fucile, Carbone ucciso a due passi da casa: nella notte, stub e perquisizioni

Sull'accaduto indagano i carabinieri. L'agguato si inserisce nell'ambito della guerra di mala tra clan del basso Tavoliere, pertanto le indagini potrebbero passare nelle mani della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari

Non poteva avere scampo, il 63enne Cosimo Damiano Carbone, assassinato nel tardo pomeriggio di ieri, a Trinitapoli, a pochi passi dalla sua abitazione. E' rimasto vittima di una pioggia di colpi esplosi da almeno due persone armate di fucile caricato a pallettoni e di una pistola. 

Per Carbone, ritenuto dagli inquirenti elemento di spicco della criminalità locale, non c'è stato nulla fare: mortali le ferite riportate al collo e al petto, ma maggiori elementi, sul punto, potrà fornirli solo l'esame autoptico che verrà eseguito nei prossimi giorni). Al momento dell'agguato, in auto con la vittima vi era anche un'altra persona - scampata all'agguato e successivamente identificata e ascoltata dai militari - che però non ha saputo fornire indicazioni utili alle indagini. 

Intanto, per tutta la serata e la nottata di ieri, i carabinieri hanno ascoltato amici e parenti della vittima, oltre ad eseguire 5 stub (esame che rileva la presenza di polvere da sparo su pelle e indumenti) e altrettante perquisizioni a carico di pregiudicati locali, ma tutte con esito negativo. I killer sono giunti a bordo di una Jeep Renegade, poi abbandonata e data alle fiamme in campi alla porte di Trinitapoli.

Sull'accaduto sono in corso le indagini dei militari dell'Arma. L'agguato si inserisce nell'ambito della guerra di mala tra clan del basso Tavoliere, pertanto le indagini potrebbero passare nelle mani della Direzione Distrettuale Antimafia. Carbone, lo ricordiamo, è ritenuto dagli inquirenti a capo del clan opposto al gruppo Miccoli-De Rosa. Era stato recentemente condannato all'ergastolo  per un omicidio e un tentato omicidio ma beneficiava di brevi periodi di detenzione domiciliare per problemi di salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agguato a colpi di fucile, Carbone ucciso a due passi da casa: nella notte, stub e perquisizioni

FoggiaToday è in caricamento