rotate-mobile
Cronaca Manfredonia / Corso Manfredi, 22

Manfredonia, un incontro monotematico sull’inceneritore Borgo Tressanti

Dopo la richiesta al sindaco e alla Asl del "coordinamento contro l'inceneritore" di ritirare la concessione firmata da Paolo Campo, a Palazzo Celestini si terrà l'incontro "Inceneritore, soluzione o problema"?

Sabato 19 marzo a partire dalle 17.30 e fino alle 20.30, a Palazzo Celestini in Corso Manfredi 22, si parlerà dell’inceneritore Borgo Tressanti.

Nei mesi scorsi  il “coordinamento contro l’inceneritore” ha chiesto espressamente alla Asl e al sindaco Angelo Riccardi il ritiro immediato della concessione per l'installazione dell’inceneritore Borgo Tressanti firmata dall’ex primo cittadino e segretario provinciale del Partito Democratico, Paolo Campo. L’inceneritore si trova in località Paglia - Fonterosa, tra Manfredonia e Cerignola.

Durante la conferenza verranno presentati alla cittadinanza alcuni dati sui rischi sanitari degli inceneritori e sui vantaggi - invece - in termini economici ed occupazionali, di una raccolta differenziata "spinta" col metodo porta a porta. Verranno toccati alcuni punti come la presa di posizione del vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano sui rischi per l'agricoltura e l'ecosistema della borgata di Tressanti, del ricorso al Consiglio di Stato presentato dal Comune di Cerignola insieme ai Cinque Reali Siti, fino alla recente esclusione dal carnevale del comitato spontaneo, che aveva chiesto di poter sfilare per Manfredonia con un carro a forma di ciminiera. Nei mesi scorsi il coordinamento contro l'inceneritore ha rivolto alla ASL ed, in particolare, a Angelo Riccardi, in qualità di sindaco e "quindi di massima autorità sanitaria locale", di ritirare l'autorizzazione concessa dal suo predecessore Paolo Campo.

All’incontro intitolato “Inceneritore: soluzione o problema?" (per una gestione più sostenibile dei rifiuti dal punto di vista sanitario ed economico,) organizzato da ISDE - Associazione internazionale Medici per l'Ambiente, Comitato Spontaneo contro gli inceneritori in Capitanata e Movimento Social – Sipontino, interverranno l’oncologo di Andria città Sana, Dino Leonetti e il docente di Geofisica Ambientale dell’Università di Bari, Ruggieri Quarto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manfredonia, un incontro monotematico sull’inceneritore Borgo Tressanti

FoggiaToday è in caricamento