rotate-mobile
Incidenti stradali San Severo

San Severo piange Valentina, la giovane donatrice di sangue che suonava l’arpa e amava gli animali

Il racconto dell’ultima volta che Valentina Nardino, 28 anni e madre di una figlia, ha donato il sangue all’Avis comunale di San Severo

Valentina Nardino aveva 28 anni, una figlia piccolissima, due cani e un’arpa. L’Avis Comunale di San Severo l’ha ricordata con un post su Facebook e il racconto dell’ultima volta, il 27 luglio scorso, che la sommelier di San Severo ha donato il suo sangue. Sì, perché Valentina era anche una donatrice. Una gran bella persona, meravigliosa, speciale e soprattutto sensibile: “Aveva tanta voglia di vivere e contribuire a far vivere gli altri” ma un terribile incidente stradale avvenuto tra San Severo e San Paolo di Civitate nel tardo pomeriggio del 3 agosto, le ha tolto la vita.

L’ultima volta che Valentina ha donato il sangue

Questa l’aneddoto dell’Avis di San Severo: “Il medico di turno responsabile alle donazioni le aveva vietato di donare dopo aver verificato che la sua pressione era bassa; Valentina sosteneva invece il contrario: si sentiva bene e voleva donare il sangue a tutti i costi. Al diniego ulteriore del medico non ha perso tempo: si è recata presso una farmacia nei pressi della nostra sede e si è fatta misurare la pressione: valori perfetti! Valentina è tornata in sede mostrando al medico il risultato della pressione appena presa. Davanti a tanta insistenza e con un valore inoppugnabile il medico non ha potuto far altro che acconsentire alla donazione di sangue. Valentina ha gioito per la bella notizia: lei era così, entusiasta e stava bene se gli altri stavano bene. Ha donato il suo sangue, per l'ultima volta: forse ha salvato una vita. Questo non lo sapremo mai, ma vogliamo pensare che sia andata così”

Il ricordo dell’Avis di San Severo: “Ciao Valentina…”

I donatori sanseveresi dell’associazione la ricordano con affetto e gratitudine: “Oggi Valentina non c'è più e la piangiamo tutti perché persone così belle meritano di vivere. Lascia una splendida bambina, due cani, un'arpa, il suo guanto da falconiere e la sua valigetta da sommelier. Il presidente, il consiglio direttivo e i consiglieri i ringraziano, cara Valentina, perché con il tuo entusiasmo hai insegnato a tutti cosa vuol dire donare il sangue: gioia, felicità e altruismo. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Nardino. Ciao Valentina!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo piange Valentina, la giovane donatrice di sangue che suonava l’arpa e amava gli animali

FoggiaToday è in caricamento