rotate-mobile
Incidenti stradali Lucera

Giovanissimi morti in un terribile incidente stradale: "Punti oscuri". I legali di Di Canio: "Auto ignota si è allontanata"

La tragedia si è consumata alle 17.30 del 24 gennaio lungo la strada provinciale 109 San Severo-Lucera in corrispondenza del chilometro 3.8, nel territorio comunale di San Severo, in cui hanno perso la vita Michele Di Canio di 20 anni e l'amico Michele Sgueo di 17

Non si sarebbe trattato solo di un tragico scontro frontale ma di un tremendo incidente che avrebbe visto coinvolti ben quattro mezzi, uno dei quali, addirittura ignoto. Il riferimento è alla tragedia che si è consumata alle 17.30 del 24 gennaio lungo la strada provinciale 109 San Severo-Lucera in corrispondenza del chilometro 3.8, nel territorio comunale di San Severo, in cui hanno perso la vita Michele Di Canio di 20 anni e l'amico Michele Sgueo di 17.

Michele Di Canio era un pizzaiolo. Dopo aver studiato ed essersi diplomato all’istituto alberghiero della sua città, si era formato in un corso ad hoc, si era fatto conoscere e apprezzare per la sua “arte” nei locali della zona e aveva persino vinto diversi premi. 

Domenica scorsa il ventenne stava percorrendo appunto la Sp 109 con la sua Fiat Punto nella quale trasportava Michele Sgueo, quando, per cause al vaglio dei carabinieri di San Severo, intervenuti per i rilievi, la vettura si è scontrata frontalmente con una Opel Mokka con a bordo due persone, rimaste ferite.

Secondo i legali dello Studio 3A Valore Spa, al quale si sono rivolti i familiari di Michele Di Canio, le vittime avrebbero avuto una ulteriore sventura: "Sulla loro macchina, dopo il primo impatto, si è abbattuta all’altezza della fiancata anche una Mercedes G 320".

Ma all’appello ne manca uno. "Nel rapporto degli inquirenti, infatti, figura anche un “veicolo D”, un’auto “ignota” il cui conducente si "è allontanato: ad ora non si conosce il ruolo che avrebbe avuto quest’ulteriore mezzo e che da alcune indiscrezioni potrebbe aver causato una fatale turbativa".

Lo studio legale fa sapere che "ora gli inquirenti dovranno stabilire, anche sulla base delle lesività riscontrate sulle salme dei due ragazzi nella ricognizione esterna effettuata dal medico legale, se e quanto abbia inciso sul loro decesso questo successivo e violento urto: da prassi, in ogni caso, anche il conducente della Mercedes, unitamente a quello della Mokka, è indagato per omicidio stradale nell’ambito del procedimento penale aperto all’indomani della tragedia dalla Procura di Foggia, per il tramite del Pubblico Ministero, dott. Alessio Marangelli, che ha convalidato il sequestro probatorio dei veicoli coinvolti effettuato dai militari".

Gli avvocati dei familiari della giovane vittima proseguono: "Di fronte agli ancora tanti punti oscuri di questo drammatico incidente, i familiari di Michele Di Canio - che hanno dato l’estremo saluto al loro caro mercoledì nella basilica cattedrale di Lucera assieme a una folla commossa di parenti e amici, accorsi anche per i funerali di Michele Sgueo - per fare piena luce sui fatti e sulle responsabilità, attraverso il responsabile della sede di Bari, Sabino De Benedictis, si sono affidati a Studio3A-Valore S.p.A., società specializzata a livello nazionale nella valutazione delle responsabilità civili e penali in ogni tipologia di sinistro, a tutela dei diritti dei cittadini, che ha subito acquisito tutta la documentazione disponibile e già attivato i propri esperti per la sua disamina, a cominciare dall’ingegner Pietro Pallotti, il tutto in stretta collaborazione con l’avvocato penalista del Foro di Bari Aldo Fornari"

"Confidiamo che la Procura foggiana disponga al più presto una perizia cinematica per ricostruire con obiettività e precisione la dinamica e la cause del sinistro. Oltre ovviamente ad auspicare, così come la mamma, il papà, il fratello e i nonni di Michele, che si possa quanto prima risalire all’auto, se non “pirata”, di sicuro sconosciuta, e al suo conducente"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanissimi morti in un terribile incidente stradale: "Punti oscuri". I legali di Di Canio: "Auto ignota si è allontanata"

FoggiaToday è in caricamento