rotate-mobile
Incidenti stradali Cerignola / Via Foggia, 5

Si ribalta autocisterna carica di benzina: strada e campi coltivati invasi dal carburante

E' accaduto questa mattina in via Melfi a Cerignola. Sul posto i vigili del fuoco che stanno coordinando le operazioni di travaso del carburante - altamente pericoloso e inquinante - per limitarne la dispersione nei campi

In via Melfi, a Cerignola, è corsa contro il tempo. Dalle 11 di questa mattina, infatti, i vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia si stanno avvicendando nelle operazioni di bonifica e messa in sicurezza del tratto stradale che abbraccia il km 5 della direttrice, lungo il quale – per cause ancora da accertare – si è ribaltata un’autocisterna che trasportava benzina.

Un "incidente autonomo" che ha però provocato la rottura della cisterna ed il conseguente sversamento di benzina sul manto stradale e nei campi circostanti, tutti coltivati. In queste ore, gli uomini del 115 – due squadre, con cinque mezzi e un’autogru - stanno anche coordinando le operazioni di svuotamento della cisterna e contestuale travaso tramite mezzo secondario, per cercare di limitare la fuoriuscita del carburante, altamente pericoloso e inquinante.

Nel momento in cui verrà eliminata la minaccia della fuoriuscita di benzina verranno messe in atto tutte le misure necessarie per accertare l’eventuale danno ambientale e verranno predisposte, con gli organi preposti, le operazioni per la bonifica dei terreni entrati in contatto con il carburante così disperso.

FOTO | Cerignola, si ribalta cisterna di benzina: campi allagati dal carburante

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ribalta autocisterna carica di benzina: strada e campi coltivati invasi dal carburante

FoggiaToday è in caricamento