rotate-mobile
Incidenti stradali

Sangue e lacrime sulle strade del Foggiano: 22 morti in meno di sette mesi

Sette persone hanno perso la vita mentre viaggiavano in moto, due erano in bici.

Dall'inizio dell'anno, sulle strade della provincia di Foggia, sono morte 21 persone: quattro a luglio, due a giugno, 6 a maggio, 5 ad aprile, una a febbraio, due a marzo e due a gennaio.

Ieri, 9 luglio, un ciclista 76enne di San Severo, ha perso la vita lungo la Statale 272 verso San Marco in Lamis. Esclusa l'ipotesi del sinistro, resta ancora da chiarire se la caduta dalla bicicletta sia stata provocata da un malore oppure da un incidente autonomo. 

L'8 luglio sulla Tangenziale 673 di Foggia, Ilaria Mirasole e Nicola Di Lorenzo erano pronti a recarsi al mare a Marina Di Lesina. Purtroppo, non ci arriveranno mai. Avevano 19 anni e si erano appena diplomati. 

Il 7 luglio si è spenta per sempre l'esistenza di Gianluca Ritrovato, il fisioterapista deceduto per le conseguenze delle ferite riportate nell'incidente stradale del 4 luglio di via Manfredonia. Il 49enne era stato travolto da un'auto mentre stava percorrendo il cavalcaferrovia in bici.

Il 30 giugno Leonardo Difoggia, mentre era alla guida della sua Jeep Renegade, è deceduto nell'impatto con una autocisterna carica di latte avvenuto sul 'Tratturello regione ponte di Bovino', nel tratto di strada che collega Stornara a Cerignola.

Giuseppe Frasca, il ragazzo coinvolto nel drammatico incidente stradale avvenuto sabato 17 giugno sulla Sp 81 nel tratto che collega Orta Nova a Carapelle, morirà dopo tre giorni di agonia. Fatale lo scontro frontale tra la moto sulla quale viaggiava la vittima e una Fiat Punto. 

Domenica 28 maggio, un incidente sulla Statale 90 'Delle Puglie - ha provocato la morte di tre ragazzi di Ariano Irpino che stavano ritornando in moto a casa dopo una mattinata trascorsa sul Gargano: si tratta della 34enne Pamela Mustone, del fidanzato 30enne Emilio D'Avella e dell'amico della coppia, Emanuele Serafino di 32 anni.

Ventiquattro ore prima, sull'autostrada A16, aveva perso la vita un altro centauro. Stessa sorte era capitata al 49enne geometra Ercole Danilo Telera, deceduto mentre in moto stava percorrendo viale Miramare a Manfredonia. 

Il 10 maggio, sulla ex Sp 95 bis, aveva perso la vita Antonio Capuano.

Il 23 aprile era venuto a mancare Michele Reddavide di 19 anni. Sempre ad aprile, il 16, hanno perso la vita due ragazzi residenti a Stornarella di origini romene, di 20 e 28 anni.

Sulla Sp 37, nel giorno di Pasqua, si era interrotta l'esistenza di Michelangelo Gaudelli di Lesina

Ma non si tratta dell'unica tragedia che ha funestato le festività: più o meno in contemporanea, lungo la Provinciale 29, in agro di San Severo, aveva perso la vita Michele Nesta, militare dell'esercito di 45 anni. L'uomo era in sella alla sua moto quando avrebbe perso il controllo del mezzo uscendo fuori strada: per lui non c'è stato nulla da fare, è morto sul colpo.

Poco prima, il 27 marzo, stessa sorte era toccata ad Antonio Di Iorio, 41enne di Celenza Valfortore, deceduto in un terribile incidente stradale avvenuto lungo la Statale 645, tra Toro e Campodipietra, nel territorio molisano.  

Appena 24 ore prima, a Foggia, lungo la direttrice di via Napoli, il 36enne Alessio Contini era deceduto in ospedale dopo che il veicolo sul quale viaggiava si è ribaltato più volte su sé stesso a seguito dell'impatto con un mezzo di soccorso dei vigili del fuoco.

Aveva solo 25 anni, invece, il lucerino Antonio Di Sabato, morto il 6 marzo scorso, in un terribile incidente stradale avvenuto in autostrada. Il mezzo sul quale viaggiava è entrato in collisione con un pullman e per lui non c'è stato nulla da fare. Prima ancora, il 4 marzo, una donna è deceduta lungo la statale 89, Foggia-Manfredonia, all'esito di un incidente autonomo: ferito il conducente del veicolo, nulla da fare per la donna, seduta al lato passeggero. 

Il 13 febbraio, sulla Statale 16, Foggia-San Severo, invece, era morto Giuseppe Guerra, di Manfredonia, la vittima del tragico sinistro avvenuto all'altezza dello svincolo per Borgo La Rocca. L'uomo è morto sul colpo, all'interno della sua utilitaria Fiat, dopo un violento tamponamento con un altro mezzo.

Altre due vittime, infine, sono state registrate a gennaio: si tratta di Aziz El Fekkak, di 43 anni, deceduto nel pomeriggio del 14 gennaio, nell'incidente stradale avvenuto sulla Provinciale 83, in agro di Stornara. El Fekkak, di origine marocchina, viaggiava a bordo di una Ford Galaxy che, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata con una Mercedes Classe C, sulla quale viaggiava un 34enne del posto, rimasto ferito.

Prima di lui, stessa sorte toccò alla 39enne molisana Mariangela Iorio, morta in seguito ad un incidente stradale avvenuto sulla Statale 16, a pochi chilometri da Marina di Lesina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangue e lacrime sulle strade del Foggiano: 22 morti in meno di sette mesi

FoggiaToday è in caricamento