rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Incidenti stradali San Severo

Betty e Federico, gli 'staffettisti' morti mentre trasportavano cani e gatti a cui regalare una seconda vita

Sono le due vittime del terribile incidente stradale avvenuto all'alba di oggi, in A14, all'altezza di Gradara. Erano partiti intorno alla mezzanotte da San Severo, direzione Milano, per trasportare cani e gatti in adozione al nord

Lei era una veterana delle staffetta per le adozioni. Lui era al suo primo viaggio. Entrambi amavano gli animali.

Per quei cani e quei gatti erano pronti a sobbarcarsi chilometri e chilometri di strada, soltanto per regalare loro un futuro diverso, più bello. Ed era proprio quello che stavano facendo all'alba di oggi, quando la loro vita si è tragicamente interrotta in un incidente stradale.

Perché Elisabetta Barbieri, 63 anni residente a Rho, e Federico Tonin, 47enne di Arconate, erano volontari animalisti, di quelli che si guadagnano sul campo - e sulla strada - l'appellativo di 'staffettisti', perché vanno in giro per l'Italia ad accompagnare gli animali dalle loro nuove famiglie. 

Alle 5.30 stavano facendo esattamente quello: erano partiti intorno alla mezzanotte da San Severo, nel Foggiano, e stavano viaggiando verso Milano. Improvvisamente, tra Pesaro e Cattolica, a Gradara, il loro furgone giallo è rimasto coinvolto in uno schianto con altri due tir. Per Betty - come la chiamavano gli amici - e Federico non c'è stato nulla da fare.

Un terzo uomo che era con loro, Alessandro, è ricoverato in ospedale in condizioni delicate. Nello schianto ha perso la vita anche un pastore tedesco che i volontari stavano trasportando, mentre gli altri animali sono stati portati alla destinazione finale da un camionista spagnolo che si è offerto di farlo senza chiedere nulla in cambio. 

Betty la volontaria storia e Federico al suo primo viaggio

La notizia del tragico schianto ha immediatamente fatto il giro d'Italia, con onlus e associazioni animaliste che hanno voluto ricordare Federico e Betty, tra le staffettiste più note di tutta la Penisola. “Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragedia. L’impegno di Elisabetta Barbieri ed il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali. Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale di persone che come Elisabetta trasportano ogni giorno animali per portarli a centinaia di chilometri per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita", il commiato di Carla Rocchi, presidente dell'Enpa, l'ente nazionale protezione animali.

A ricordare Federico, che - come raccontato da una onlus di Lissone - era al suo primo viaggio da staffettista, è stato invece il comune di Arconate, dove viveva. "L’amministrazione comunale ha appreso con grande dolore della tragica scomparsa di Federico Tonin, nostro concittadino, che questa mattina è rimasto vittima di un terribile incidente tra Pesaro e Cattolica, mentre trasportava cani e gatti da adottare per una staffetta dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Federico era un uomo solare e pieno di energie. Ci rimarranno nel cuore la sua ironia, la sua vitalità e la grande generosità. La sua morte ci lascia attoniti e sgomenti", si legge in una nota del comune dedicata al 47enne, che lascia una bimba piccola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Betty e Federico, gli 'staffettisti' morti mentre trasportavano cani e gatti a cui regalare una seconda vita

FoggiaToday è in caricamento