rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali San Severo

Sulla Statale 16 si continua a morire. Miglio al Prefetto: "Non possiamo più attendere"

Il sindaco di San Severo chiede la convocazione di un tavolo prefettizio e rilancia la richiesta del pedaggio gratuito in autostrada

“Non possiamo più attendere i tempi lunghi delle procedure amministrative e magari, nelle more degli adempimenti burocratici, raccontare altri decessi su quell’arteria stradale”. Il sindaco di San Severo, Francesco Miglio, alza la voce e invoca l’intervento del prefetto alla notizia di un altro incidente mortale sulla Strada Statale 16 Adriatica. Il primo cittadino si fa portavoce dell’indignazione di una intera comunità che pretende sicurezza. 

“L’ennesimo sinistro stradale sulla Statale 16 nel tratto Foggia-San Severo mette ancora una volta in luce la necessità di ammodernare quel tratto di strada – dichiara il sindaco - Nonostante l’opera pubblica sia stata da tempo individuata tra le opere strategiche e sebbene il Governo abbia nominato un commissario straordinario per rendere più veloce la cantierizzazione dell’intervento, ad oggi la procedura è ancora ferma alla fase della progettazione che procede ancora molto lentamente da parte di Anas”.

Più di un anno fa, nel corso di una riunione indetta dalla Prefettura, il sindaco Francesco Miglio aveva proposto di rendere gratuito il pedaggio nel tratto dell’A14 tra Foggia e San Severo, fino all’ultimazione delle opere, per decongestionare il traffico e ridurre il livello di pericolosità della Statale. Oggi reitera la richiesta già formalizzata all’epoca e attenzionata dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

“Urge un tavolo prefettizio che chieda ad Anas di appaltare le opere entro l’anno – afferma Miglio - Chiedo, inoltre, al prefetto di Foggia di convocare la società Autostrade per l’Italia a cui va chiesto di rendere gratuito o fortemente vantaggioso il transito in autostrada tra le città di Foggia e San Severo per tutto il tempo di esecuzione dei lavori. Mi auguro che, per il tramite autorevole di Sua Eccellenza il prefetto di Foggia, lo Stato – conclude - dia seguito alla richiesta di questa parte del territorio e faccia adeguata opera di persuasione istituzionale con Società Autostrade, come già avvenuto in precedenza per altri territori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla Statale 16 si continua a morire. Miglio al Prefetto: "Non possiamo più attendere"

FoggiaToday è in caricamento