rotate-mobile
Cronaca Isole Tremiti

Incidente marittimo alle Isole Tremiti, traghetto finisce contro scogli

Tredici i passeggeri a bordo del Sorrento Jet partito da Termoli, ormeggiato in sicurezza presso il lato interno della banchina di San Nicola. Capitaneria di Porto avvia inchiesta

Nel giorno in cui all’isola del Giglio sono cominciate le operazione per rialzare la nave crociera Costa Concordia, alle Isole Tremiti si è sfiorata la tragedia a bordo del Sorrento Jet, imbarcazione che partita alle 16 dal Porto di Termoli, al momento dell’attracco sarebbe andata a finire contro alcuni scogli per via di un guasto al motore che avrebbe altresì determinato la perdita del controllo del traghetto. Preziosa, è stata, l’abilità del comandante, mentre tempestivi ed efficaci, sono stati i soccorsi.

A bordo erano saliti 13 passeggeri, che nel tardo pomeriggio hanno fatto rientro nella località molisana con un’altra imbarcazione. La Capitaneria di Porto ha avviato una indagine e informato l’autorità giudiziaria del sinistro marittimo per accertare le cause che hanno provocato l’accaduto.

L’allarme è stato lanciato alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Termoli intorno alle 17.10, che, in stretto coordinamento con il 14° Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Pescara, ha coordinato immediatamente le attività di soccorso inviando in zona la MA/CP 2115.

“Nella circostanza il titolare del locale ufficio marittimo, il 1° M.lio Lgt. Ritorto, con spiccata iniziativa e capacità marinaresca poneva in essere le prime azioni di soccorso. Contestualmente veniva acquisita ogni utile informazione atta a far fronte ad ogni eventuale potenziale inquinamento che non si verificava” dicono dalla Capitaneria di Porto di Termoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente marittimo alle Isole Tremiti, traghetto finisce contro scogli

FoggiaToday è in caricamento