rotate-mobile
Cronaca

Incidente elicottero, Ansv apre un'inchiesta: sul luogo della tragedia un team investigativo

L’autorità ha disposto l’invio di un team investigativo sul luogo dell’incidente

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha disposto l’apertura di un’inchiesta di sicurezza e l’invio di un team investigativo sul sito dell’incidente che, oggi 5 novembre, nei pressi di Apricena, ha coinvolto l’elicottero A 109 marche di identificazione I-Piki.

“Nessun superstite tra i sette occupanti; distrutto l’aeromobile”, scrivono nella nota. L’elicottero Alidaunia, partito dall’isola di San Domino nell’arcipelago delle Tremiti, era diretto a Foggia. Le vittime sono il pilota Luigi Ippolito, il co-pilota Andrea Nardelli, il medico 64enne del 118 delle Isole Tremiti Maurizio De Girolamo e gli sloveni Bostihan, Jon, Mateia Curk e Liza Rigler, rispettivamente di 54, 44, 44 e 13 anni.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) è l’autorità investigativa per la sicurezza dell’aviazione civile dello Stato italiano, posta in posizione di terzietà rispetto al sistema aviazione civile, sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Svolge, a fini di prevenzione, le inchieste di sicurezza (precedentemente denominate ‘inchieste tecniche’) relative agli incidenti ed agli inconvenienti occorsi ad aeromobili dell’aviazione civile, emanando, se necessario, le opportune raccomandazioni di sicurezza; lo scopo delle inchieste in questione è di identificare le cause degli eventi, al fine di evitarne il ripetersi; le inchieste di sicurezza hanno quindi unicamente finalità di prevenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente elicottero, Ansv apre un'inchiesta: sul luogo della tragedia un team investigativo

FoggiaToday è in caricamento