rotate-mobile
Cronaca Centro - Università / Piazza Camillo Benso Cavour

Incidente alberghiero, alunni dell’Einaudi in piazza: “Ma ci volete morti?”

Chiedono un istituto nuovo o in alternativa mezzi di trasporto sicuri. Cinque ragazzi sono ricoverati nel reparto di Neurochirurgia, una donna è in rianimazione. Traumi e fratture per il conducente dell'auto

All’indomani dell’incidente stradale avvenuto all’ingresso dell’istituto alberghiero di Torre di Lama ad Arpinova, questa mattina gli studenti dell’Einaudi sono scesi in piazza per protestare contro il servizio pubblico messo a disposizione dall’Ataf, i cui autobus, “stracolmi, insufficienti e obsoleti”, ogni mattina percorrono 15 km di strada extraurbana per accompagnare circa 400 alunni a scuola.

Lo scontro di ieri tra un autobus che trasportava una sessantina di ragazzi e una vettura proveniente da San Marco in Lamis con a bordo un uomo e una donna, ha spinto gli studenti ad organizzarsi e a darsi appuntamento all’ingresso della villa comunale, per urlare ancora una volta l’esigenza di dotarsi di un istituto a Foggia oppure di mezzi di trasporto idonei e più sicuri per quella tratta.

Prima o poi sarebbe accaduto. La pensano così, proprio come Giorgio Cislaghi, quelli dell’Einaudi, che ieri mattina, intorno alle 8.35, hanno vissuto un’esperienza terribile, che sarebbe potuta finire in tragedia e che ha lasciato il segno soprattutto agli occupanti della macchina (la donna è in rianimazione, mentre l’uomo ha subito fratture e traumi che probabilmente richiederanno un intervento chirurgico) e a cinque ragazzi ricoverati nel reparto di Neurochirurgia.

La tragedia sfiorata era, purtroppo, annunciata da tempo. Non è possibile continuare ad ignorare il problema. L’alberghiero ha diritto ad una sede a Foggia, è ora di finirla con promesse vane e fumose” tuonano gli studenti sulle pagine del sito internet dell’istituto. “I mezzi che l’ATAF mette a disposizione sono insufficienti per effettuare il servizio in condizioni di sicurezza, se poi aggiungiamo che  lo stato della strada provinciale che conduce a San Marco in Lamis è, a dir poco, penoso, che quando piove, e stamattina pioveva, le cunette invece di canalizzare le acque riversano fango sulla carreggiata e che la tenuta dell’asfalto è sicuramente insufficiente, il quadro si completa” aggiungono.

FOTO | Incidente autobus alberghiero: la protesta degli studenti

E’ ora di dare riposte a domande poste ma rimaste tali. E’ ora di garantire le condizioni di sicurezza necessarie per trasportare gli alunni nella sede di Arpinova o in alternativa, di trovare una sede decorosa in città. La media di 30 alunni per ogni classe, in un istituto talvolta oggetto di furti e atti vandalici, non soddisfa certamente le richieste di insegnanti e alunni, che vogliono sia garantito loro il diritto allo studio e la sicurezza personale.

In tarda mattinata, l'assessore alla Sicurezza, Franco Arcuri, insieme ai dirigenti di Ataf, hanno incontrato una delegazione di studenti, prospettando la possibilità di aumentare autobus e corse per raggiungere l'istituto alberghiero di Torre di Lama.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente alberghiero, alunni dell’Einaudi in piazza: “Ma ci volete morti?”

FoggiaToday è in caricamento