rotate-mobile
Cronaca

La Puglia piange i due piloti dell'Aeronautica morti nell'incidente di Guidonia

Il cordoglio di Michele Emiliano. Morti Giuseppe Cipriano di Taranto e Marco Meneghello di Legnago nell'incidente in volo di Guidonia in provincia di Roma

La Puglia piange i due piloti dell'aeronautica, il tarantino Giuseppe Cipriano e il collega Marco Meneghello di Legnago, morti quest'oggi nell'incidente aereo avvenuto a Guidonia: "La notizia ci rattrista molto. Vorrei far giungere all’intero corpo dell’Aeronautica Militare e alla famiglia del tenente colonnello Giuseppe Cipriano, di Taranto, e del maggiore Marco Meneghello, di Legnago, la vicinanza mia personale e dell’intera comunità pugliese”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

Entrambi in servizio al 60° Stormo dell’Aeronautica Militare, con base a Guidonia in provincia di Roma. La notizia è stata comunicata alle famiglie dei due ufficiali, alle quali il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, a nome dell'intera Forza Armata, si stringe in un profondo segno di vicinanza e cordoglio.

Lo scontro tra i due velivoli è avvenuto a pochi chilometri dall’aeroporto militare di Guidonia, nell’ambito di una missione addestrativa pre-pianificata. Sul posto, insieme a vigili del fuoco e forze dell'ordine, sono intervenute immediatamente squadre di soccorso e team di specialisti dell' Aeronautica Militare che stanno continuando ad operare per mettere in sicurezza e circoscrivere le aree dell'impatto. La dinamica dell’incidente è in fase di accertamento.

Sull'accaduto la Forza Armata avvierà già nelle prossime ore un'inchiesta di sicurezza del volo (tutti i dettagli su Romatoday).

Il Tenente Colonnello Giuseppe Cipriano, nato a Taranto il 5 febbraio del 1975, era entrato in Aeronautica Militare nel 1996 con il 117° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103, MB339-CD. Aveva all’attivo 6000 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali. Il Maggiore Marco Meneghello, nato a Legnago (VR) il 18 agosto del 1977, era entrato in Aeronautica Militare nel 1999 con il 119° corso Allievo Ufficiale Pilota di Complemento. Presso il 60° Stormo di Guidonia era pilota istruttore di volo sui velivoli: U208A, Aliante G103. Aveva all’attivo 2600 ore di volo, effettuate anche in operazioni fuori dai confini nazionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Puglia piange i due piloti dell'Aeronautica morti nell'incidente di Guidonia

FoggiaToday è in caricamento