menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale)

Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale)

Truffe all'Inps: altri dieci gli avvocati indagati nell'inchiesta "Codex"

Prosegue l'indagine della Guardia di Finanza denominata "Codex". Altri dieci gli avvocati indagati. Centinaia i fascicoli inerenti braccianti agricoli deceduti

Altri 4.000 fascicoli processuali su cause pendenti nei confronti dell'Inps sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Foggia nell'ambito dell'indagine contro le truffe ai danni dell'Istituto di Previdenza Sociale. L'inchiesta, denominata “Codex” e coordinata dalla Procura di Foggia, è iniziata l'estate scorsa con il sequestro di circa 10.000 fascicoli relativi a 6 avvocati, successivamente iscritti nel registro degli indagati. Nelle scorse settimane gli uomini delle fiamme gialle hanno scoperto ulteriori casi di presunte falsità in atti giudiziari in cui risultano coinvolti altri 10 avvocati di Foggia e provincia.

L'accusa per i 16 legali è di aver presentato, dal 2007 in poi, circa 100.000 ricorsi previdenziali, molti dei quali con dati non veritieri, confidando proprio nella quantità decisamente abnorme delle pratiche per incassare sentenza favorevole e minando così la possibilità di difesa dell'ente previdenziale. I pochissimi avvocati dell'Inps, infatti, difficilmente avrebbero potuto controllare la verità dei dati contestati. Da qui, una cascata di sentenze a favore di braccianti agricoli che in qualche caso (ed è il dato più eclatante) erano deceduti anche da molto tempo. Ingenti gli indebiti vantaggi economici che i legali avrebbero intascato. Basti pensare che per ogni causa gli indagati percepivano grosso modo la somma di 350 euro per spese legali arrivando a “collezionarne” anche 20.000, tra definite ed in corso. Le indagini non sono ancora concluse. All'attenzione degli inquirenti, infatti, la posizione di altre 40 persone in servizio presso decine di patronati della Capitanata.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

FoggiaToday è in caricamento