rotate-mobile
Cronaca Vieste / Località Paradiso Selvaggio

Brucia il bosco di Vieste, in località “Paradiso Selvaggio”: volontari e canadair in azione

In fumo un'area boscata di 10 ettari. Dall’inizio dell’anno, questo è il terzo grande incendio che ha interessato il sito. Sul posto, vigili del fuoco, forestale e protezione civile

Sono una trentina, nel complesso, gli uomini impegnati nelle attività di spegnimento dell’incendio che, dalle 19 di ieri, sta interessando una vasta area boscata in località “Paradiso Selvaggio”, sul Gargano, a circa 10 km a sud di Vieste. Oltre 10 ettari di bosco sono già andati in fumo. Le prime segnalazioni sono arrivate nel tardo pomeriggio di ieri, da turisti e residenti viestani preoccupati dalla colonna di fumo, visibile dal centro abitato.

La zona interessata dalle fiamme è interna e impervia. Questo rende le operazioni di spegnimento del rogo e bonifica del sito molto più complesse, ma di certo non crea problemi alla viabilità nè minaccia abitazioni o strutture ricettive. I vigili del fuoco e i volontari della protezione civile, coordinati dalla Forestale, per tutta la notte hanno lavorato alacremente per circoscrivere le fiamme, mentre dalle otto di questa mattina è attivo in zona anche un canadair che ha già effettuato oltre venti lanci, facendo la spola continua tra il mare e il bosco.

Dall’inizio dell’anno, questo è il terzo grande incendio che ha interessato quell’area boscata. Le cause del rogo sono ancora al vaglio degli inquirenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia il bosco di Vieste, in località “Paradiso Selvaggio”: volontari e canadair in azione

FoggiaToday è in caricamento