rotate-mobile
Cronaca Manfredonia / Viale degli Eucalipti

Rifiuti abbandonati e incendiati a Siponto, il sindaco Riccardi bacchetta gli incivili

L'accusa del sindaco Riccardi: "Avere una città pulita è un diritto, mantenerla pulita e rispettarla è un dovere. Di tutti, nessuno escluso".

Da una parte c’è il diritto di avere una città pulita, dall’altra il dovere di mantenerla pulita. Per questo, a Manfredonia, Amministrazione comunale e ASE sono costantemente in ‘trincea’ per debellare l’abbandono indiscriminato di rifiuti. L’ultimo episodio, verificatosi la scorsa notte, poteva mettere a repentaglio l’incolumità umana.

Parliamo dell’incendio appiccato ai cumuli di rifiuti e di sfalci di verde in viale degli Eucalipti, a Siponto (che ha interessato anche un palo della pubblica illuminazione andato parzialmente bruciato). Sciagurati ed ignoti individui continuano ad ostinarsi nell’abbandonare indiscriminatamente rifiuti di ogni genere e sfalci di verde proveniente da giardini privati (magari anche per mano di operai ‘irregolari’) in barba a qualsiasi norma e logica di senso civico, riducendo il territorio cittadino, in particolar modo quello di Siponto, ad una discarica a cielo aperto, arrecando gravi problemi di igiene e decoro urbano.

Eppure Amministrazione comunale e ‘A.S.E. SpA’ stanno mettendo in campo ogni sforzo per debellare tale fenomeno, assolvendo con ogni mezzo possibile al proprio compito, ovvero fornire al cittadino un servizio di pulizia. Sforzi che vanno anche oltre gli interventi di routine quotidiana, come quelli messi in campo per l’intera settimana scorsa, quando l’ASE ha dispiegato le proprie squadre di operatori per far fronte all’aumento esponenziale di rifiuti e sfalci di verde, soprattutto nei pressi dei cassonetti stradali. Ebbene, poche ore dopo, i siti interessati dagli interventi erano stati nuovamente ‘aggrediti’ e deturpati.

Purtroppo, a fronte di interventi di prevenzione e repressione, poco o nulla sembra cambiare. Serve un’analisi di coscienza ed un accrescimento di responsabilità da parte dei cittadini (residenti e non). “L’aumento di questi veri e propri reati non farà arretrare di un solo millimetro l’Amministrazione comunale e l’Ase dal virtuoso percorso della raccolta differenziata, che rappresenta il vero punto di ripartenza ecologica e civica della nostra città. Avere una città pulita è un diritto, mantenerla pulita e rispettarla è un dovere. Di tutti, nessuno escluso” commenta il sindaco Angelo Riccardi. 

FOTO | L'amministrazione pulisce, i cittadini sporcano: la realtà estiva di Siponto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati e incendiati a Siponto, il sindaco Riccardi bacchetta gli incivili

FoggiaToday è in caricamento