rotate-mobile
Cronaca San Severo / Viale due Giugno

San Severo, ignoti danno fuoco al liceo scientifico: danni a ingresso e pareti

Atti vandalici al ‘Checchia Rispoli’. Sopralluogo del sindaco e presidente della Provincia, Francesco Miglio. Le lezioni riprenderanno mercoledì dopo interventi di sanificazione e tinteggiatura

Sopralluogo questa mattina del sindaco Francesco Miglio al Liceo Scientifico ‘Checchia Rispoli’, oggetto nella notte di un atto vandalico che ha impedito agli alunni il normale svolgimento delle lezioni. Il primo cittadino, anche in veste di presidente della Provincia, ente proprietario degli istituti scolastici superiori della città, con il responsabile provinciale, l'architetto Emanuele Bux, si è recato presso l'istituto predisponendo interventi urgenti di sanificazione e tinteggiatura che saranno conclusi nei prossimi giorni consentendo agli studenti di tornare tra i banchi di scuola nella giornata di mercoledì.

Nella notte ignoti hanno cosparso di benzina la porta d'accesso all'istituto appiccando le fiamme. L'incendio ha danneggiato l'ingresso, annerito i muri e il fumo è giunto fino al primo piano annerendo le pareti, fortunatamente l'intervento dei vigili del fuoco ha impedito alle fiamme di creare ulteriori danni. Dopo un incontro con il dirigente scolastico Renata Lamedica e il corpo docenti, Miglio ha anche incontrato in un'assemblea straordinaria gli studenti per invitarli ad una riflessione sui danni causati e sullo spreco di risorse necessarie per riportare la situazione alla normalità.

Precisando che “questi atti vandalici vanno fermamente condannati da tutta la comunità. I lavori necessari per ritinteggiare l'istituto e ripristinare i danni provocati vengono pagati con risorse provenienti dalle tasse e dai tributi che i vostri genitori pagano con il proprio lavoro. Si tratta di risorse che diversamente potrebbero essere destinate alla vostra formazione con gemellaggi internazionali, corsi di lingue e quant'altro. Vi chiedo quindi di avere maggiore attenzione per i beni pubblici della città perché le risorse sono poche e vorremmo investirle per garantirvi occasioni di formazione e non per ripristinare panchine, arredi urbani e lavori straordinari causati da atti vandalici”.

Il primo cittadino verificherà la possibilità di installare all'esterno dell'istituto scolastico delle videocamere di sorveglianza al fine di prevenire in futuro ulteriori atti vandalici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severo, ignoti danno fuoco al liceo scientifico: danni a ingresso e pareti

FoggiaToday è in caricamento