rotate-mobile
Cronaca San Severo

Brucia il 'Gran Ghetto', vasto incendio distrugge baracche tra Foggia e San Severo

Un vasto incendio per via di un cortocircuito o di una stufa si è sviluppato la scorsa notte nel villaggio di cartone. Nessuno è rimasto ustionato

Sono ancora da accertare le cause del vasto incendio che, la scorsa notte, ha distrutto numerose baracche del cosiddetto 'Gran Ghetto', nelle campagne tra Foggia, Rignano Garganico e San Severo. Un villaggio di cartone nel quale vivono centinaia di braccianti africani, numero che aumenta a dismisura in estate, durante la campagna del pomodoro.

Le fiamme sono divampate poco dopo le 2 e, alimentate dal vento della scorsa notte, hanno in breve tempo avvolto gran parte del campo; sono stati gli stessi abitanti del ghetto a lanciare l’allarme a vigili del fuoco e forze di polizia. Distrutte numerose baracche, costruite per lo più con legno, plastica e lamiere. Inceneriti quindi gli alloggi di fortuna e tutto il loro contenuto: documenti, abbigliamento, viveri e quel poco che i migranti avevano per sé. 

Per tutta la notte, sul posto, è stato necessario l’intervento di tre squadre dei vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia e dei relativi distaccamenti. Gli uomini del 115 hanno circoscritto e spento le fiamme e, al momento, sono in corso le operazioni di bonifica e messa in sicurezza del sito.

Ancora da accertare le cause del rogo: non si esclude un possibile cortocircuito o un malfunzionamento di una stufa. Nessuno è rimasto ustionato, ma quattro ospiti del ghetto hanno manifestato i sintomi di un principio di intossicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia il 'Gran Ghetto', vasto incendio distrugge baracche tra Foggia e San Severo

FoggiaToday è in caricamento