rotate-mobile
Cronaca

Foggia, brucia il Bosco dell'Incoronata: incendio doloso

Sul posto stanno operando tre squadre del comando provinciale dei Vigili del Fuoco ed una unità del corpo Forestale dello Stato, oltre a numerosi volontari

Fiamme al bosco dell’Incoronata dalle prime ore di questa mattina, ad una decina di km da Foggia. Circa 15 ettari di sottobosco sono andati bruciati a causa di un incendio scoppiato in più punti, probabilmente di natura dolosa.

Sul posto stanno operando tre squadre del comando provinciale dei Vigili del Fuoco ed una unità del corpo Forestale dello Stato, oltre a numerosi volontari. L’intervento è reso difficile dalla presenza di numerose erbacce che alimentano le fiamme, anche se le squadre sono riuscite a circoscrivere l’area.

Il consigliere delegato al bosco dell’Incoronata, Italo Pontone, ha sporto denuncia presso i Carabinieri. Per il sindaco di Foggia, Gianni Mongelli - come riportato sul suo profilo FB - "L'incendio del Bosco dell'Incoronata è un gesto infame".

FOTO | Foggia, incendio Bosco dell'Incoronata 1 Novembre 2013

Le operazioni di spegnimento via terra si sono rivelate particolarmente difficili per gli operatori in quanto a bruciare era soprattutto sottobosco, unito ai residui (erbacce strappate e seccate) lasciati sul posto dai cercatori di funghi, particolarmente attivi in questa stagione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foggia, brucia il Bosco dell'Incoronata: incendio doloso

FoggiaToday è in caricamento