rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incendio al Bosco Incoronata, Pontone: “Faccio fatica a comprendere”

“E’ necessario un controllo permanente e capillare per salvaguardare questo immenso patrimonio che se lasciato senza tutele sarà ancora oggetto di devastazioni”

Tra la notte e le prime ore dell'alba é stato perpetrato l'ennesimo atto vandalico ai danni del Parco di Borgo Incoronata. Un incendio di vaste proporzioni, di chiara natura dolosa, ha devastato un'ampia zona del Bosco distruggendo un pezzo di quella grande riserva naturale che per troppo tempo è stata ritenuta da alcuni riserva privata.

L'arrivo di Protezione Civile, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e numerosi volontari, ha assicurato un intervento immediato che ha limitato l'estendersi dell'incendio. “Nel ringraziare tutti coloro che sono prontamente intervenuti - afferma il consigliere delegato all’Ente Parco dott. Pontone - ribadisco la necessità di un controllo permanente e capillare per salvaguardare questo immenso patrimonio che se lasciato senza tutele sarà ancora oggetto di devastazioni. L'accordo che l’Ente Parco ha stipulato con La Polizia Provinciale Venatoria e il Corpo Forestale rafforza la tutela per questo territorio”.

“La speranza - conclude Pontone - é che si tratti di un atto scellerato e non ci siano motivazioni diverse mirate ad arrestare il decollo di questa ricca realtà. E' comunque necessario accertare le responsabilità di questo gesto che faccio fatica a comprendere”.

FOTO | Foggia, incendio Bosco dell'Incoronata 1 Novembre 2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al Bosco Incoronata, Pontone: “Faccio fatica a comprendere”

FoggiaToday è in caricamento