rotate-mobile
Cronaca Apricena

Spaventoso incendio ad Apricena: distrutto capannone di ortofrutta e conserve

Il rogo in località Posta Monaca, tra San Marco in Lamis ed Apricena. l’indebolimento della struttura, della società Castelpagano Srl, del gruppo Bianchi, ha richiesto verifiche statiche per il rischio crollo di una parte di tetto

Un incendio di vaste proporzioni ha devastato un capannone per lo stoccaggio di prodotti ortofrutticoli e conserve lungo la strada che collega Apricena a San Marco in Lamis. Distrutto dalle fiamme il magazzino, che - dalle prime informazioni raccolte - farebbe capo alla società agricola Castelpagano Srl, del gruppo Bianchi, colosso agroalimentare, ortofrutticolo e lapideo di Apricena.

Il rogo è avvenuto in località Posta Monaca: l’incendio è divampato poco dopo l’1.30 della scorsa notte e in breve tempo ha avvolto e incenerito il capannone e tutto ciò che era contenuto in esso (due muletti e centinaia di cassette vuote). L’indebolimento della struttura ha provocato anche il pericolo di crollo di una parte di tetto in lamiera e per questo saranno necessarie verifiche statiche.

Apricena, incendio distrugge capannone ortofrutta: foto di R. D'Agostino

Il rogo ha interessato una superficie di circa 700 metri quadri e i danni provocati sono ingenti, sebbene non ancora compiutamente calcolati. Sull’accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri della stazione di Apricena e della compagnia di San Severo. Sul posto non sono presenti telecamere o sistemi per la videosorveglianza e non sono state trovate tracce di liquido infiammabile, inneschi o simili che possano far pensare ad avvenimento di matrice dolosa.

Da ieri sera, in tutta la zona dell’alto Tavoliere si registrano continui e violenti sbalzi di tensione causati dal maltempo: non si esclude, al momento, che a provocare l’incendio sia stato un cortocircuito. Per tutta la notte hanno operato i vigili del fuoco del distaccamento di San Severo e del comando di Foggia: gli uomini del 115 hanno circoscritto e spento le fiamme e messo in sicurezza la zona, mentre sono ancora in corso le operazioni di bonifica del sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaventoso incendio ad Apricena: distrutto capannone di ortofrutta e conserve

FoggiaToday è in caricamento