Bruciano i Monti Dauni: spaventoso incendio sul tetto della Puglia. In fumo 5 ettari di bosco a Faeto
A fuoco, ieri pomeriggio, la vegetazione nella zona del Monte Cornacchia. Diversi i fronti, in una zona impervia. Le operazioni di spegnimento hanno richiesto diverse ore. Stamattina fiamme anche ad Orsara
Ci sono volute diverse ore per domare il vasto incendio divampato ieri pomeriggio nel bosco di Faeto, nella zona del Monte Cornacchia. Sono andati in fumo 5 ettari di macchia. Il forte vento di scirocco ha alimentato le fiamme.
Già intorno alle 18 le proporzioni dell'incendio (documentato dal fotoamatore Ennio Mascia dal belvedere di Faeto) erano apparse preoccupanti, con almeno tre fronti di fuoco visibili, tanto da far pensare subito che fosse stato appiccato in più punti.
Sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco da Lucera e Deliceto, assieme all'Arif e alla Protezione Civile. Hanno operato in una zona piuttosto impervia. All'arrivo del buio non è stato possibile nemmeno richiedere l'intervento del canadair. Stamattina i vigili del fuoco sono tornati sui Monti Dauni per un altro incendio nel bosco di Orsara.
In Evidenza
-
Saturimetro: cos'è e quali sono i modelli migliori in commercio
-
Ondata di gelo in arrivo, appello alla popolazione di Capitanata: "Accogliete per due mesi un cane anziano del canile"
-
Cos'è la bromidrosi plantare, quali le cause e i rimedi naturali
-
La macchina della solidarietà non si ferma: consegnati beni alimentari ai frati del convento di San Matteo