rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incendi in Capitanata: a fuoco centinaia di ettari di grano duro

Confagricoltura di Foggia denuncia che nei giorni scorsi sono andati in fumo centinaia di ettari di grano duro che attendevano di essere raccolti ed esprime preoccupazione

Da nord a sud della Capitanata sono sempre più frequenti, oltre che misteriosi, gli incendi che divampano sui campi di grano.  La denuncia è contenuta in una nota della Confagricoltura di Foggia.

L’organizzazione sindacale denuncia come nei giorni scorsi siano andati in fumo centinaia di ettari di grano duro che attendevano di essere semplicemente raccolti.

Ovviamente, a favorire e contemporaneamente ad ostacolare le operazioni di spegnimento ci ha pensato il forte vento che in questi giorni soffia in provincia di Foggia.

"Siamo molto preoccupati per ciò che sta accadendo nelle nostre campagne - commenta il presidente di Confagricoltura Foggia, Onofrio Giuliano - vorremmo essere meno sospettosi riguardo alla matrice di questi episodi, ma non riusciamo a sottovalutare un fenomeno che, se confermato, sarebbe molto grave. L'agricoltura foggiana ha già subito numerosi attentati al suo benessere sociale che hanno messo a rischio la vita delle aziende: penso ai furti di corrente elettrica, una piaga ancora aperta nonostante il gran lavoro delle forze dell'ordine".

Giuliano chiede un maggiore controllo nelle aree rurali: "questi incendi, laddove la matrice criminale venisse confermata, - conclude - attentano alla produzione principale della nostra economia agricola, possono nascondere un messaggio destabilizzante in un momento in cui invece la Capitanata agricola sta profondendo i maggiori sforzi per far risalire il Pil agricolo e con esso riportare in quota l'economia provinciale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi in Capitanata: a fuoco centinaia di ettari di grano duro

FoggiaToday è in caricamento