rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata di Puglia

Incendi boschivi sui Monti Dauni: a fuoco più di 80 ettari a Sant'Agata, danni in azienda agricola. Fumo e fiamme tra Bovino e Orsara

Paura, anche nell'Alto Tavoliere, anche per la riattivazione del rogo a Serracapriola, dove sono andati distrutti 10 ettari di uliveto e incolto. Diaferio: “L’immediata attivazione degli interventi ha scongiurato danni e pericoli maggiori"

Ancora incendi nel Foggiano, dove nelle ultime ore sono stati registrati due incendi boschivi in altrettanti comuni dei Monti Dauni.

Il primo ha interessato una vasta area di bosco e pascolo in agro di Sant’Agata di Puglia: nel complesso, sono andati a fuoco 88 ettari (secondo una prima stima, si tratta di 20 ettari di bosco, 23 di pascolo e 45 di incolto o sterpaglie). Interessata dalla fiamme anche una azienda agricola della zona, che ha subito il danneggiamento di due trattori e due macchinari agricoli.

Sul posto, insieme ai volontari della protezione civile e carabinieri forestali, numerose squadre dei vigili del fuoco dei presidi e distaccamenti foggiani con il supporto di 10 uomini giunti dalla Campania. “La situazione è al momento rientrata ed è in corso la bonifica dell’area”, fa’ sapere a FoggiaToday il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Foggia, Luigi Diaferio.

L’altro fronte di fuoco ha interessato, sempre nel corso della nottata, l’area tra Orsara di Puglia e Bovino dove sono andati a fuoco 30 ettari di bosco, con fumo e fiamme spinte fino al limite della Statale 90. Paura anche nell'Alto Tavoliere, per la riattivazione del rogo a Serracapriola, dove sono andati distrutti 10 ettari di uliveto e incolto. “L’immediata attivazione degli interventi ha scongiurato danni e pericoli maggiori, evitando che le fiamme potessero lambire il centro abitato”, conclude Diaferio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi boschivi sui Monti Dauni: a fuoco più di 80 ettari a Sant'Agata, danni in azienda agricola. Fumo e fiamme tra Bovino e Orsara

FoggiaToday è in caricamento