rotate-mobile
Cronaca Troia

Notte di fuoco a Troia: a fuoco tre auto, fiamme anneriscono una parete della cattedrale. Il sindaco: "Una ferita per tutta la città"

Cavalieri: "Le auto erano parcheggiate alle spalle della nostra magnifica chiesa. Il fuoco le ha divorate e le fiamme hanno toccato una parete della chiesa accanto all'abside. La velocità con cui hanno operato i pompieri ha scongiurato il peggio"

Notte di fuoco, a Troia, dove tre autovetture sono state distrutte dalle fiamme. Gli accertamenti dei vigili del fuoco stabiliranno se si è trattato di un atto doloso o meno. "Quel che è certo - spiega il primo cittadino, Leonardo Cavalieri - "è che quanto accaduto nella notte è di una gravità inaudita".

Sì perchè le auto andate a fuoco erano parcheggiate ai piedi della cattedrale, e le fiamme hanno provocato danni ad una parete della stessa. "Le auto - spiega - erano parcheggiate alle spalle della nostra magnifica chiesa. Il fuoco le ha divorate e le fiamme hanno toccato una parete della chiesa accanto all'abside. La velocità con cui hanno operato i pompieri ha scongiurato il peggio".

"Oltre alle auto abbiamo scampato danni alle persone e alle case, ma il muro annerito della cattedrale è una ferita alla città tutta. Un colpo durissimo alla nostra storia incarnata in uno dei monumenti più belli d'Italia. Oggi contiamo i danni. Esprimo solidarietà ai proprietari delle automobili bruciate e spero, vivamente, che si possa far luce su un fatto gravissimo".

Sull'accaduto sono in corso gli accertamenti dei carabinieri. Stando alle prime indicazioni, le fiamme sarebbero partite da un'autovettura, di proprietà di un agente di commercio, incensurato, per poi propagarsi agli altri due mezzi. Nessuna indicazione utile per gli inquirenti è arrivata dalla vittima. I vigili del fuoco non hanno trovato trecce evidenti di dolo, mentre i militari stanno verificando se in quell'area fosse consentita o meno la sosta di autovetture.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte di fuoco a Troia: a fuoco tre auto, fiamme anneriscono una parete della cattedrale. Il sindaco: "Una ferita per tutta la città"

FoggiaToday è in caricamento