rotate-mobile
Cronaca

La GdF tira fuori i numeri: denunciati 149 truffatori, confiscati 12 milioni d'euro di beni

Nei primi 5 mesi dell'anno sono stati sequestrati 11mila prodotti contraffatti o non sicuri. Oggi cerimonia presso la caserma Smalto per i festeggiamenti del 239esimo anniversario della Fondazione

Nei primi 5 mesi del 2013 le Fiamme Gialle del comando provinciale di Foggia hanno sequestrato e confiscato beni alla criminalità economica ed organizzata per 7 milioni di euro, beni ad evasori fiscali per oltre 5 milioni di euro, denunciato 5 responsabili di “frodi carosello”, che hanno evaso iva per oltre 6 milioni di euro, scoperto 2 milioni di euro oggetto di riciclaggio.

I finanzieri hanno individuato 198 lavoratori irregolari ed in nero, bloccato sprechi di denaro pubblico per oltre 88 milioni di euro, denunciato 149 truffatori che hanno ottenuto indebitamente pensioni, assegni o rendite per inabilità ed invalidità, eseguito 1.649 controlli sulla corretta emissione di scontrini e ricevute, riscontrando irregolarità nel 47% dei casi, sequestrato oltre 11mila prodotti contraffatti o non sicuri.

Il Comando Provinciale di Foggia ha celebrato, oggi, il 239° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, con una cerimonia a carattere “interno” presso la caserma “M.A.V.M. A. Smalto”, in linea con l’attuale contesto di contenimento della spesa pubblica. Nell’occasione, il comandante provinciale, Col. Giuseppe Lubrano, ha divulgato i dati relativi all’attività svolta dai reparti operativi nei primi cinque mesi dell’anno, per contrastare i principali illeciti economico-finanziari che affliggono la Capitanata.

In particolare, in materia di economia sommersa, sono stati scoperti 50 evasori totali e 6 evasori paratotali con il recupero a tassazione di circa 86 milioni di euro di base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, individuati n. 198 tra lavoratori in nero ed irregolari e verbalizzati 66 datori di lavoro.

OPERAZIONI GDF: VIDEO PROMO

In tema di evasione ed elusione fiscale sono state eseguite 282 verifiche e controlli che hanno portato, complessivamente, alla proposta di recupero a tassazione di basi imponibili ai fini delle imposte sui redditi per oltre 105 milioni di euro ed all’accertamento di evasione all’I.V.A. per circa 15 milioni di euro, nonché alla denuncia di 88 persone - di cui 6 tratte in arresto -  per reati tributari, societari e fallimentari. Inoltre, i controlli in materia di scontrini e ricevute fiscali – pari a 1.650 – hanno fatto registrare un tasso di irregolarità pari al 47%.

L’azione contro i patrimoni illecitamente accumulati ed a garanzia della pretesa erariale trova riscontro nei sequestri già eseguiti, pari a oltre 5 milioni di euro, ed in quelli proposti all’Autorità Giudiziaria, pari a 15 milioni di euro, oltreché nelle adesioni spontanee dei contribuenti ai rilievi mossi dai Reparti, per oltre mezzo milione di euro sottratti al Fisco.

In merito alle frodi in materia spesa pubblica ai danni dei bilanci nazionali e comunitari, sono state denunciate 176 persone, di cui una tratta in arresto, nei cui confronti sono state accertate indebite percezioni per oltre 16 milioni di euro. Fra questi sono stati individuati 149 truffatori che hanno ottenuto indebitamente pensioni, assegni o sussidi previdenziali per un importo di oltre 800mila euro. Con riferimento a sprechi ed irregolarità nell’amministrazione pubblica, sono stati condotti 8 interventi accertando danni all’erario per 88 milioni di euro, dei quali 8 milioni già cautelati dalla Magistratura Contabile mediante un provvedimento di sequestro conservativo.

In materia di criminalità organizzata ed economica sono stati effettuati 96 accertamenti patrimoniali antimafia nei confronti di soggetti condannati o indiziate di associazione di tipo mafioso che hanno portato a sequestri di beni e richieste di sequestro all’Autorità Giudiziaria per oltre 7 milioni di euro. Ammonta a 2,8 milioni di euro il valore dei beni confiscati da inizio anno e, quindi, definitivamente entrati nel patrimonio dello Stato; 44 investigazioni antiriciclaggio e l’approfondimento investigativo di 66 segnalazioni di operazioni sospette per intercettare i flussi finanziari di provenienza illecita, individuando oltre 2 milioni di euro oggetto di riciclaggio ovvero di trasferimento illecito, in denaro contante e titoli. In tale ambito sono stati individuati 13 usurai, di cui 3 tratti in arresto.

In materia di traffico di sostanze stupefacenti, si è pervenuti alla denuncia all’A.G. di 15 soggetti di cui 8 in stato di arresto con il sequestro di kg. 20 tra marijuana, hashish e cocaina;

Di contraffazione, pirateria fonografica e audiovisiva, sono stati sequestrati oltre 11.000 prodotti con marchi contraffatti o pericolosi per la sicurezza dei consumatori;

Di reati ambientali, sono stati segnalati all’A.G. 16 soggetti, sequestrate circa 8.000 tonnellate di rifiuti industriali in aree adibite a discariche abusive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La GdF tira fuori i numeri: denunciati 149 truffatori, confiscati 12 milioni d'euro di beni

FoggiaToday è in caricamento