rotate-mobile
Cronaca Lucera / Viale Michelangelo

Lucera, cittadini rifanno il look al quartiere “per renderlo più bello e vivibile”

110 piantumazioni, 500 mq di area verde ripulita, scalinate e marciapiedi del quartiere Santa Maria delle Grazie liberati dai rifiuti. I volontari del Green Group 167 “Vogliamo un quartiere più bello”

Due mesi di lavoro volontario, 110 messe a dimora di piante e fiori, 60 sacchi industriali e 4 cassonetti di rifiuti raccolti. E poi ancora, 100 metri di scalinate esterne e altrettanti di marciapiedi ripuliti da erbacce e immondizie: sono soltanto alcuni dei numeri che testimoniano il lavoro svolto finora dal Green Group 167, un gruppo informale di persone che dall’inizio di agosto hanno deciso di unire le forze per rendere più bello, verde e vivibile il quartiere Santa Maria delle Grazie di Lucera.

Ai promotori e primi “pollici verdi” del gruppo – Antonio Chiella, Antonio Lioce, Vincenzo Mauriello, Michele Ranieri e Mimmo Quitadamo – è arrivato il sostegno e l’aiuto saltuario, ma ugualmente prezioso, di tante altre persone che hanno supportato moralmente e materialmente l’impegno del sodalizio informale.

Il Green Group ha cominciato il proprio lavoro operando in Viale Michelangelo, dove sono stati ripuliti e adottati 500 metri quadrati di area verde e due aiuole, con la raccolta di circa tre quintali di pietre riutilizzate per realizzare cordoli ornamentali.

I volontari, dopo aver richiesto e ricevuto l’autorizzazione dal Comune, hanno provveduto a sistemare e potare alcuni alberi e diverse siepi, spietrare le aree verdi adottate, aggiungere terriccio fertile, ridipingere diverse ringhiere che delimitano gli spazi verdi, installare panchine e cestini portarifiuti,  posizionare un serbatoio d’acqua da 1000 litri da utilizzare per l’irrigazione del verde, affiggere 100 locandine con un messaggio di sensibilizzazione rivolto ai possessori di cani.

FOTO | Lucera: Green Group 167 rifà il look al quartiere Santa Maria delle Grazie

Il nostro è un gruppo di persone che amano il verde e che desiderano migliorare il quartiere in cui vivono. Abbiamo deciso di rimboccarci le maniche, di utilizzare parte del nostro tempo libero per rendere più bella e vivibile la zona 167 di Lucera. Il nostro entusiasmo è cresciuto giorno dopo giorno, vedendo i risultati del nostro impegno e anche il sostegno di chi ci ha dato una mano o ci ha incoraggiato. Il prossimo obiettivo è quello di organizzare una giornata ecologica nel quartiere Santa Maria delle Grazie”.

Il Green Group ringrazia il dirigente comunale Francesco Pellegrino e l’assessore Massimo Di Pierro per l’attenzione riservata all’iniziativa. Un ringraziamento speciale, inoltre, il gruppo intende farlo agli sponsor che hanno deciso di sostenere il progetto: Ornato Nicandro, Altieri Scavi, Albano Bruno, Metalarte, Azienda Agricola Fratelli Rossi, Silvestro Serramenti di Volturino, la Tecneco e il suo direttore Antonio Bove.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucera, cittadini rifanno il look al quartiere “per renderlo più bello e vivibile”

FoggiaToday è in caricamento