Così Papantuono ha ucciso il maresciallo Di Gennaro: "non c'è un movente", ha chiamato i carabinieri e ha sparato

Omicidio Vincenzo Di Gennaro a Cagnano Varano. Giuseppe Papantuono è stato sottoposto a fermo per i reati di omicidio aggravato, tentato omicidio aggravato, detenzione e porto di arma clandestina. Si è avvalso della facoltà di non rispondere

Con un cenno ha richiamato l’attenzione della pattuglia dei carabinieri. Poi, non appena il maresciallo Vincenzo Di Gennaro ha abbassato il finestrino, ha estratto una pistola e ha sparato. Uno, due, tre colpi a bruciapelo, fino a scaricare il caricatore, uccidendo il maresciallo maggiore e ferendo gravemente l’altro militare che era alla guida, Pasquale Casertano (ferito al braccio e a un fianco).

Questa la ricostruzione di quanto accaduto ieri mattina, nella piazza centrale, di Cagnano Varano. “Un Episodio di estrema gravità, che ferisce l’intera comunità, l’intero Paese”, spiega il procuratore capo Ludovico Vaccaro. “È stato ucciso volutamente un carabiniere durante il turno di servizio, mentre faceva il suo dovere. Un episodio ancora più grave perché privo di motivazioni. Non c’è un movente, un gesto del tutto inaspettato è gravissimo”.

L’uomo, Giuseppe Papantuono è stato sottoposto a fermo per i reati di omicidio aggravato, tentato omicidio aggravato, detenzione e porto di arma clandestina. Ascoltato dalla pm Eliana Ramundo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Papantuono, già noto alle forze dell’ordine ma non legato alla criminalità organizzata garganica.

“Ma non posso negare un collegamento - precisa - ovvero nel senso di espressione di intolleranza allo Stato, alla Legge; del livello di violenza che la criminalità ha assunto. Un episodio che esprime una situazione drammatica sotto il profilo culturale”, conclude Vaccaro.

VIDEO | Fiaccolata a Cagnano per VincenzoCasertano: "Ho fatto quello che dovevo" - VIDEO | Conte abbraccia il Carabiniere ferito - Il premier all'obitorio di Foggia - VIDEO | Il minuto di silenzio del Premier Conte: "Giornata triste" - Il messaggio di cordoglio di Mattarella - Papantuono rinchiuso nel carcere di Foggia - Ecco chi è l'assassino del maresciallo - VIDEO | Aquilio: "Vincenzo era un bravissimo maresciallo" - VIDEO | Il sindaco di Cagnano: "Pazzia criminale inspiegabile" - I carabinieri: "Arrivederci nel cielo Vincenzo" - Di Maio: "Ora basta, serve reazione" - Salvini: "Assassino non esca più di galera" - VIDEO | Le immagini sul luogo dell'omicidio - Ucciso maresciallo maggiore dei carabinieri - Cagnano Varano: spari contro i carabinieri

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale nel Foggiano: marito e moglie perdono la vita in un terribile impatto sulla Sp 141

  • Macabra scoperta nel Foggiano: recuperato un corpo carbonizzato dentro un'auto, vittima di un incidente stradale

  • Arrestati Angelo e Napoleone Cera: sono accusati di concussione

  • Coro ai diffidati e 'Quarta Mafia', Pio e Amedeo sbottano: "Ci siamo rotti le palle della facilità di giudizio sulla nostra terra"

  • Maxi furto nel caveau dell'Unicredit a Foggia: svaligiate 300 cassette di sicurezze ma non ci sarà nessun colpevole

  • In fuga su una Ferrari rubata lungo la Statale 16: polizia insegue la 'rossa' da 140mila euro, ladro scende e scappa

Torna su
FoggiaToday è in caricamento