rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Non c'è più tempo da perdere: Giuseppe è malato e ha bisogno di un luogo in cui dormire e di essere accudito

Il grido d'allarme di Andrea, volontario dei fratelli della Stazione di Foggia sulle condizioni di Giuseppe, un anziano di 70 anni con problemi di cuore, che vive in strada

Con un post-appello pubblicato sulla pagina Facebook dei Fratelli della Stazione, Andrea, uno dei volontari dell'associazione che si occupa degli indigenti, dei deboli e delle persone più bisognose, lancia l'appello alla città affinché si riesca a trovare una soluzione per Giuseppe, 70enne di Foggia che da anni vive in strada e spesso staziona vicino a un supermercato di piazza Puglia.

Il post-appello a istituzioni, enti e organi competenti

Si legge: "Giuseppe P. ha più di 70 anni, è malato al cuore ed è costretto a muoversi in bus per gravi problemi di deambulazione. Qualche giorno fa l'ho incontrato e, come succede da più di un anno, mi ha chiesto, con un cenno del volto, se avessimo trovato una struttura che potesse accoglierlo ed accudirlo: la dolorosa risposta è sempre la stessa. 

Insieme a Giuseppe c'era un altro senza dimora, che prova ad aiutarlo lavandolo e badando che si nutra: "è denutrito e malato - ci racconta con sdegno F. - non so come sia possibile lasciare in questo stato di abbandono un anziano".  Il grido di F. ci scuote tutti e ci ricorda che il tempo stringe e presto potremmo trovarci a piangere una morte annunciata. 

Istituzioni, enti, organi competenti sono al corrente del caso di Giuseppe P. ma al momento non si intravede una soluzione per l'anziano che avrà fatto i suoi errori e probabilmente continuerà a farli, ma merita che almeno ci ricordiamo del grido sdegnato del suo amico F.: è possibile che un anziano malato debba vivere così?

Se qualcuno di buona volontà vuole provare a darci una mano nella risoluzione del caso di Giuseppe, ci contatti. Qualunque aiuto può essere risolutivo"

I Fratelli della Stazione nascono nel lontano 1998 come gruppo informale e si costituiscono come associazione nel 2005. Ogni sera dal martedì al venerdì andiamo in stazione, portiamo latte e biscotti ai migranti e ai senza dimora che vivono per strada. Realizziamo la rivista FogliodiVia, il giornale di strada foggiano, organizziamo eventi di sensibilizzazione all'intercultura e per la lotta alle povertà.  Ospitiamo lo sportello foggiano di Avvocato di Strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non c'è più tempo da perdere: Giuseppe è malato e ha bisogno di un luogo in cui dormire e di essere accudito

FoggiaToday è in caricamento