rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Piazza Piano della Croce

Ecco la copia della croce di piazza del Piano. Il Gadd: "Stufi di vedere la colonna monca"

La posa dell'opera è in programma domenica 2 marzo. La spiegazione degli Amici della Domenica: ""Abbiamo apprezzato il restauro dell'originale. Ma a distanza di mesi, della copia si son perse notizie e tracce"

Ad ognuno la sua “croce”. Quella che carica di preoccupazione e affanno il gruppo de Gli Amici della Domenica di Foggia è la croce cinquecentesca  che fino a poco fa si ergeva sulla colonna posta dinanzi la Chiesa di San Giovanni Battista a Foggia.

“Abbiamo molto apprezzato il restauro che ha finalmente restituito alla sua originaria bellezza la croce cinquecentesca posta sulla sommità della colonna che di fronte alla chiesa di San Giovanni Battista – spiegano gli attivisti del GADD - così come abbiamo condiviso la scelta di non riposizionarla - per preservarla - nella sua originaria collocazione, sostituendola con una copia”.

Purtroppo, però, sono passati alcuni mesi e della copia si son perse notizie e tracce. “È nello stile del GADD segnalare, denunciare e proporre soluzioni evitando per quanto possibile di sostituirci a chi ha il dovere di “risolvere”, ma questa volta abbiamo fatto un passo in avanti: la tanto attesa copia della croce l’abbiamo realizzata noi, a nostre spese”.

Tanta era la voglia di rivedere, finalmente, la colonna completa di tutti i suoi elementi decorativi. La cerimonia di riposizionamento della croce è prevista il prossimo 2 marzo, alle 11.30, dinanzi la chiesa di San Giovanni Battista, in piazza Piano delle Croci, a Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la copia della croce di piazza del Piano. Il Gadd: "Stufi di vedere la colonna monca"

FoggiaToday è in caricamento