rotate-mobile
Cronaca San Giovanni Rotondo

Da Altamura al Gargano per rubare le offerte dei fedeli: coppia di ladri beccata nel santuario di San Pio

Dopo quattro anni torna in coppia per svuotare le cassette delle offerte a San Giovanni Rotondo. Ma anche questa volta gli va male. Arrestato il ladro recidivo sorpreso con una donna a rubare ancora

Avevano già 'pescato' 970 euro dalle cassette delle offerte del Santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo quando sono arrivati i carabinieri. Un uomo e una donna di Altamura, già noti alle forze dell'ordine, avevano studiato un sistema ingegnoso per prelevare il denaro: nastro biadesivo su una rotella metrica (il metro a nastro).

Il personale addetto alla sicurezza del Santuario si è accorto del furto dalle immagini della videosorveglianza a circuito chiuso e ha subito allertato il 112. La coppia, pensando di poter agire indisturbata, ha continuato a tirare su banconote ed è stata colta in flagranza di reato dai militari coadiuvati proprio dai responsabili della sicurezza. I due sono stati arrestati con l'accusa di furto aggravato in concorso. È accaduto nel pomeriggio di ieri. Le offerte sono state restituite ai frati cappuccini.

L'uomo già nel 2016 era stato sorpreso a rubare con le stesse modalità dalle cassette delle offerte del Santuario. Anche allora gli era andata male. In quel caso, scoperto dagli addetti alla sicurezza, ne aveva aggredito uno tentando poi la fuga, venendo però subito raggiunto e arrestato dai carabinieri, che gli avevano trovato addosso i 210 euro appena sottratti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Altamura al Gargano per rubare le offerte dei fedeli: coppia di ladri beccata nel santuario di San Pio

FoggiaToday è in caricamento