rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Monte Sant'Angelo

Pala meccanica trasformata in 'ariete' per le spaccate: la scoperta sul Gargano

I carabinieri hanno recuperato il mezzo nella fitta boscaglia garganica. Era stato rubato in un cantiere edile di Monte Sant'Angelo e poi modificato per scopi illeciti

Rubano una pala meccanica e la modificano per utilizzarla come “ariete” per furti con spaccata. E’ quanto scoperto dai carabinieri della compagnia di Manfredonia, a conclusione di un’attività di indagine scaturita dal furto di una pala meccanica avvenuto in Monte Sant’Angelo il 17 novembre scorso.

I militari hanno recuperato il mezzo in questione in località Tagliata di Mattinata. La macchina operatrice era stata asportata in località Gentile di Monte Sant’Angelo, all’interno di un cantiere. Le ricerche dei carabinieri, indirizzate nelle aree rurali limitrofe al centro garganico, si sono estese anche nel territorio boschivo ricompreso nei territori Monte Sant’Angelo, Mattinata e Vieste che, per caratteristiche orografiche, è stato più volte utilizzato per occultare mezzi di provenienza illecita.

La tesi investigativa ha trovato conferma in quanto proprio in località Tagliata, occultata nella vegetazione, è stata rinvenuta la pala meccanica oggetto di ricerche, non solo perfettamente funzionante, ma artatamente modificata: sulla benna anteriore era stata saldata una trave in ferro della lunghezza di circa cinque metri, con la finalità di utilizzare il mezzo quale “ariete”. Il mezzo è stato recuperato e posto in sequestro in attesa di essere restituito al proprietario. Sull’accaduto sono in corso ulteriori indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pala meccanica trasformata in 'ariete' per le spaccate: la scoperta sul Gargano

FoggiaToday è in caricamento