rotate-mobile
Cronaca Centro - Cattedrale / Corso Vittorio Emanuele

Colpo da professionisti al caveau dell'Unicredit: svaligiate 300 cassette di sicurezza

Misterioso furto. Ancora da quantificare l'ammontare del bottino: svaligiate circa 300 cassette di sicurezza contenenti documenti, denaro e preziosi. Sull'accaduto indaga la polizia

Trecento cassette di sicurezza svaligiate per un bottino non ancora quantificato, ma certamente ingente. Sono questi gli unici elementi al momento nelle mani degli agenti di polizia che stanno indagando in merito al “misterioso” furto messo a segno all’interno del caveau della filiale Unicredit di corso Vittorio Emanuele, a Foggia.

Ad accorgersi dell’avvenuto furto sono stati, nella tarda mattinata di oggi, gli stessi dipendenti dell’istituto di credito. La banca aveva riaperto gli sportelli al pubblico questa mattina, dopo la consueta chiusura nel fine settimana, quindi il furto potrebbe essere avvenuto anche due giorni fa. Nessun segno di effrazione, però, è stato riscontrato dagli agenti della polizia scientifica, il che vuol dire che i malviventi hanno potuto contare su strumentazioni sofisticate e professionalità criminali elevate.

La polizia ha accertato che i ladri hanno svuotato quasi tutte le 300 cassette di sicurezza della banca contenenti documenti sensibili, ma anche denaro e preziosi. Al momento, non è possibile procedere ad un stima compiuta dell’ammontare del colpo perché il contenuto delle cassette di sicurezza è noto solo ai titolari delle stesse. Bisognerà quindi attendere che i proprietari, probabilmente domani, si recheranno in banca per rendersi conto di eventuali ammanchi.

Sul posto sono giunti gli agenti della squadra mobile di Foggia, della sezione volanti e della scientifica che non escludono che i ladri - almeno quattro - possano essere entrati dall'ingresso principale, utilizzando copie delle chiavi. Da un primo esame dei filmati del sistema di videosorveglianza della banca, non sarebbero emersi elementi utili alle indagini. Non è la prima volta che a Foggia si registrano furti di questo tipo.

L’ultimo in ordine di tempo risale al marzo del 2012 quando un commando ben organizzato svaligiò il caveau della filiale foggiana del Banco di Napoli del gruppo Intesa San Paolo. Anche allora nessun segno di effrazione riscontrato, nessun foro praticato nei muri, nessuna traccia lasciata nel cuore d’acciaio - blindatissimo - della filiale di piazza Puglia. In quell’occasione, delle 400 cassette di sicurezza, solo 141 furono aperte e saccheggiate dai rapinatori che “sciolsero” le serrature con sostanze acide, altamente corrosive.

Foggia, furto nel caveau della banca Unicredit | LE FOTO DI R. D'AGOSTINO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo da professionisti al caveau dell'Unicredit: svaligiate 300 cassette di sicurezza

FoggiaToday è in caricamento