rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Chiusini nel mirino dei ladri, pozzetti scoperti e pericolosi: è emergenza a Foggia

Metà del Rione Martucci è al buio per il furto di 300 metri di cavi di rame. Landella: “Comportamenti criminali che ricadono sui contribuenti dei foggiani”. D’Emilio: “Segnalate i furti a carabinieri e polizia”

Si stanno moltiplicando gli episodi di furti di chiusini dei pozzetti della rete elettrica comunale. Con una frequenza ormai quasi quotidiana, malviventi finora sfuggiti alle indagini delle forze dell’ordine stanno trafugando le coperture in ghisa, evidentemente per rivenderle sul mercato clandestino. Oltre al danno provocato alle casse comunali, i ladri creano anche un grave pericolo per l’incolumità pubblica, dato che i pozzetti scoperti sono profondi più di un metro: i passanti cadervi dentro. Nell’ultimo mese sono stati rubati più di trenta chiusini

A questo fenomeno, si abbina, purtroppo, anche il furto dei cavi di distribuzione dell’energia elettrica, che lascia al buio interi quartieri per il tempo necessario a ripristinare i collegamenti mancanti. La scorsa notte, al Rione Martucci, ignoti hanno rubato alcuni chiusini, oltre a sfilare dai condotti sotterranei circa 300 metri di cavo in rame con doppio isolamento. I tecnici del Comune sono all’opera per rimediare al danno ma, per questa sera almeno, metà del quartiere resterà priva di illuminazione pubblica.

Il sindaco di Foggia Landella e l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco D’Emilio hanno dato incarico ai funzionari comunali di presentare una denuncia ufficiale alle forze dell’ordine e disposto l’intervento immediato della squadra di manutenzione della rete elettrica, coordinata dall’ing. Michele Gatta. “Sono comportamenti criminali che non possiamo tollerare perché ricadono sulle tasche dei contribuenti e creano un pericolo la sicurezza dei foggiani, oltre a comportare disagi per i black-out conseguenti. Speriamo che, come è accaduto più volte anche nel recente passato, le forze dell’ordine riescano ad assicurare alla Giustizia queste bande di predatori” ha detto il sindaco.

Così il vicesindaco D’Emilio: “Invitiamo i nostri concittadini a chiamare immediatamente i numeri di pronto intervento di Polizia e Carabinieri ogni volta che dovessero assistere a episodi del genere. Rimanendo in silenzio si permette ai ladri di trafugare un bene pubblico che, un domani, dovremo ripagare tutti. La denuncia è un dovere civico cui i foggiani non devono sottrarsi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusini nel mirino dei ladri, pozzetti scoperti e pericolosi: è emergenza a Foggia

FoggiaToday è in caricamento