rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Furti di rame: summit in Prefettura, forze di polizia assicurano massimo impegno

L’incontro si è svolto alla presenza del sottosegretario all’Interno, Carlo De Stefano. Il prefetto Cirillo: Si lavorerà per costituire il ‘Consorzio Nazionale del Rame’

I migliori metodi per contrastare il fenomeno dei furti di rame che, soprattutto quando sono in danno delle aziende fornitrici di primaria importanza - come l'Enel, la Telecom e Trenitalia - sono stati valutati questa mattina nel corso della riunione che l'Osservatorio nazionale ha tenuto a Foggia. L'incontro si è svolto presso la Prefettura di Foggia, alla presenza, tra gli altri, del sottosegretario all'Interno, il prefetto Carlo De Stefano. Erano presenti Francesco Cirillo, Maria Luisa Latella, i rappresentanti delle Forze di Polizia, i membri dell'Osservatorio costituito con decreto del capo della polizia del 10 aprile 2012, i procuratori aggiunti della direzione distrettuale Antimafia di Bari e della Repubblica di Foggia e il procuratore di Lucera.

Il prefetto Cirillo ha riferito che con decreto del Capo della Polizia, è stato costituito un gruppo di lavoro che provvederà alla redazione di due proposte normative volte, rispettivamente, alla costituzione del "Consorzio Nazionale del Rame" ed alla previsione di una autonoma fattispecie di reato per i furti in danno delle infrastrutture critiche e sensibili, quale più incisivo deterrente per arginare il peculiare fenomeno. In ambito locale "le Forze di Polizia - si legge nel comunicato - hanno assicurato il massimo impegno sia sul piano preventivo che su quello investigativo, in stretto raccordo con le autorità giudiziarie presenti" (Fonte: Ansa)


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di rame: summit in Prefettura, forze di polizia assicurano massimo impegno

FoggiaToday è in caricamento