rotate-mobile
Cronaca San Nicandro Garganico

Ancora 'saccheggi' nel Bosco Spinapulci: in due sorpresi con 5 quintali di legna di Cerro

Sorpresi due uomini di San Nicandro Garganico. Con motosega e accette avevano depezzato il fusto della pianta in parti da circa un metro di lunghezza, tutti già caricati su un autoveicolo furgonato chiuso

Ancora "tagli" abusivi nel Parco Nazionale del Gargano. Ad essere preso di mira, ancora una volta, è il Bosco Spinapulci, dove il personale del Reparto - Comando Stazione Carabinieri Parco di San Nicandro Garganico Bis, durante una attività di controllo del territorio, ha sorpreso due persone del posto mentre trasportavano circa 5 quintali di legna.

Il materiale era stato appena prelevato da una pianta di Cerro, nell’area demaniale comunale denominata "Bosco Spinapulci" ricompreso nell'area del Parco nazionale del Gargano. Il fusto della pianta tagliata da poco, era stato depezzato in parti da circa un metro di lunghezza e poi caricata su di un autoveicolo furgonato chiuso.

La pattuglia ha individuato anche la ceppaia nel punto dove la pianta era stata abbattuta con l’ausilio di una motosega. Tale ceppaia, era stata ben occultata coprendola con del terreno e fogliame, con le medesime modalità di altre di piante di Cerro che i militi del Comando Unità Tutela Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri, avevano già ritrovato e censite come piante trafugate, motivo per cui si erano già attivati a contrasto del fenomeno.

Gli autori del reato sono stati denunciati a piede libero all'Autorità Giudiziaria, il veicolo, la legna e la motosega utilizzata, sono stati sequestrati e messi a disposizione della Autorità Giudiziaria. L'attività svolta è da inquadrarsi nell'intensificazione dell'attività di prevenzione e repressione dei tagli abusivi avviata da tempo all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale e Coordinata dal Coordinamento Territoriale Carabinieri per L’Ambiente di Monte Sant’Angelo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora 'saccheggi' nel Bosco Spinapulci: in due sorpresi con 5 quintali di legna di Cerro

FoggiaToday è in caricamento