rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Torremaggiore / Corso Giacomo Matteotti

Bombe ai bancomat, malviventi ne fanno 'saltare' tre e fuggono con 20mila euro

Tre sportelli automatici dilaniati dalle esplosioni nei comuni di Torremaggiore, San Paolo di Civitate e Orta Nova. Due colpi falliti, uno solo andato a segno

Tre esplosioni in sequenza, una ogni mezz'ora, in tre diversi comuni della provincia di Foggia; altrettanti i bancomat dilaniati dalle deflagrazioni nei comuni di Torremaggiore, San Paolo di Civitate e Orta Nova.

E' accaduto nella notte, quando una banda specializzata in furti con esplosivo e assalti a bancomat ha preso di mira gli sportelli automatici di tre istituti di credito del Foggiano. Due i colpi falliti, uno solo quello andato a segno. Nell'ordine, i malviventi (verosimilmente dello stesso commando) hanno fatto saltare in aria lo sportello della Banca Popolare di Bari di corso Matteotti, a Torremaggiore.

Il fatto è avvenuto alle 2.30, e i ladri sono riusciti a portare via l'incasso pari a circa 20mila euro. A seguire, alle 3.00, il gruppo si è spostato a San Paolo di Civitate, dove dal bancomat della Banca Credem di via XX Settembre non sono riusciti a portare via nulla. Stessa situazione anche ad Orta Nova, dove la cassa dello sportello automatico della banca Unicredit di piazza Pietro Nenni è rimasta inviolata.

In tutti e tre i casi sono stati utilizzati ordigni rudimentali per far saltare i bancomat e tentare di accedere alla cassa. Sul posto è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia e dei distaccamenti di competenza per bonificare e mettere in sicurezza le zone colpite. Fortunatamente le esplosioni non hanno danneggiato automobili e appartamenti vicini agli istituti di credito, ma hanno gettato nel panico i residenti della zona.

Per tutti e tre i casi, sono in corso le indagini dei carabinieri che stanno analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza delle zone colpite. Un altro colpo, del tutto simile per natura e modalità di azione, è stato messo a segno nella vicina San Ferdinando di Puglia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, dove i malviventi hanno preso di mira lo sportello del Banco di Napoli di via Centimolo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bombe ai bancomat, malviventi ne fanno 'saltare' tre e fuggono con 20mila euro

FoggiaToday è in caricamento