rotate-mobile
Cronaca San Ciro / Via Telesforo Paolo

Via Telesforo al buio, 80 lampioni spenti: guasto è dovuto a un tentato furto

La squadra comunale ha avviato le operazioni di riallaccio, per cui già questa sera sarà riaccesa buona parte delle lampade pubbliche sulla strada cittadina

Un tentato furto di cavi ha lasciato un’intera zona cittadina al buio. Accade a Foggia, in viale Telesforo (nel tratto tra la rotonda di Via Napoli e quella di Via Silvio Pellico) dove la squadra di intervento comunale per i problemi legati all’illuminazione pubblica ha individuato la causa del guasto.

Nell’aprire i pozzetti della linea e verificare l’eventuale presenza di corti circuiti - è stato spiegato dalla squadra coordinata dall’ing. Michele Gatta - gli operai hanno scoperto che, in quattro dei pozzetti, i terminali dei cavi erano stati recisi. Con ogni probabilità, ignoti hanno compiuto l’operazione per tornare durante le notti successive e rubare i cavi, sfilandoli con un meccanismo apposito.

L’interruzione causata dagli aspiranti ladri ha causato lo spegnimento di un’ottantina di lampioni. La squadra ha immediatamente avviato le operazioni di riallaccio, per cui già questa sera sarà riaccesa buona parte delle lampade pubbliche sull’importante strada cittadina. In ogni caso, i lavori saranno terminati nel più breve tempo possibile, ripristinando la piena illuminazione.

Sull'accaduto è intervenuto anche il sindaco di Foggia, Franco Landella: "Prestate attenzione all’eventuale presenza di operai che lavorano in orari notturni: è improbabile che si tratti di lavori commissionati dal Comune, per cui, nel dubbio, chiamate le forze dell’ordine, per mettere fine ad un fenomeno odioso che provoca disagi alla popolazione oltre a pesare sulle tasche dei cittadini per le inevitabili e notevoli spese che l’ente deve affrontare per le riparazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Telesforo al buio, 80 lampioni spenti: guasto è dovuto a un tentato furto

FoggiaToday è in caricamento