rotate-mobile
Cronaca

Auto dei lavoratori danneggiate e rubate: altro raid alla stazione di Borgo Incoronata

Il segretario generale della FISMIC di Puglia e Basilicata, Antonio Zenga, si rivolge al consigliere comunale Alfonso Fiore: “Date un autobus ai lavoratori di Foggia”

Un’auto rubata e due danneggiate nei pressi della stazione ferroviaria di Borgo Incoronata. E’ quanto accaduto la scorsa agli operai della Tozzi, lavoratori pendolari della zona industriale di Foggia. Nelle settimane scorse la FISMIC aveva denunciato il problema – dopo atti vandalici analoghi -, chiedendo degli autobus pubblici per ovviare ai disagi.

Così il segretario generale Antonio Zenga: “Abbiamo apprezzato l'intervento del consigliere comunale Alfonso Fiore, che si è preoccupato nei giorni scorsi dei problemi dei trasporti dei lavoratori della Basilicata. Vista la sensibilità dimostrata, gli chiediamo ora di preoccuparsi anche di questi lavoratori, visto che in questo caso può agire direttamente, essendo anche nella maggioranza di governo a Foggia. Altrimenti vuol dire che ha solo voluto utilizzare un problema concreto dei lavoratori per la sua visibilità. Ora invece può schierarsi in prima persona a favore di questi lavoratori facendo in modo che abbiano un mezzo pubblico sicuro che li conduca dalla stazione alle loro aziende, e viceversa”.

Circa una quarantina di pendolari provenienti dal nord barese, infatti, per raggiungere le aziende Alenia, Fpt Power Train, Barilla, Tozzi e altre dell'area industriale di Foggia, sono costretti a utilizzare la stazione Incoronata e da lì proseguire con delle auto proprie (che durante la notte restano incustodite), verso le aziende in cui si lavora, sfidando il torrente Antico Cervaro e costeggiando una enorme discarica a cielo aperto, dal momento che anche il viadotto di attraversamento della zona Asi, costruito appositamente per questo motivo, non è mai stato collaudato. Dalla Fismic Zenga ribadisce: “Senza infrastrutture, un territorio si taglia fuori dallo sviluppo e mette a rischio la sicurezza dei propri lavoratori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto dei lavoratori danneggiate e rubate: altro raid alla stazione di Borgo Incoronata

FoggiaToday è in caricamento