rotate-mobile
Cronaca

Furti d'auto sventati dai carabinieri: cinque arresti a Foggia e in provincia

Due giovani sono stati arrestati nel capoluogo, dopo alcune segnalazioni. Tre arresti a Cerignola in due episodi distinti, il secondo dei quali conclusosi con un incidente

Prosegue l'intensa attività di contrasto ai furti d'auto dei carabinieri del Comando provinciale di Foggia. In totale, sono finite in manette cinque persone, tutte colte in flagrante, mentre altre due si sono date alla fuga, abbandonando l'auto appena rubata. 

Due di essi sono stati arrestati dai militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Foggia. I due soggetti, entrambi originari del capoluogo e già noti alle forze dell'ordine, sono stati sorpresi in via Gioberti, mentre erano intenti a rubare una autovettura in sosta. L'intervento è giunto in seguito a diverse segnalazioni giunte alla locale centrale operativa, circa la presenza di due giovani intenti ad aggirarsi tra le auto in sosta in vari punti della città. 

I militarsi si sono messi subito alla loro ricerca, raccogliendo informazioni sulle caratteristiche fisiche e accertando, successivamente, che i due avevano già forzato e cercato di asportare tre veicoli. Nel primo caso, i due erano stati sorpresi dal titolare di un esercizio commerciale. I due, però, piuttosto che desistere, avevano inveito nei suoi confronti proseguendo nel loro intento. Dopo accurate ricerche, i carabinieri sono riusciti a individuare i due giovani in via Gioberti. All'arrivo dei militari, i due, armati di strumentio di scasso, hanno tentato la fuga, senza riuscirci. Nel corso delle operazioni, uno dei due ha inveito contro i militari con fare intimidatorio. Per lui, al termine delle formalità di rito, l'Autorità Giudiziaria - nel corso dell'udienza di convalida dell'arresto -  ha disposto la custodia cautelare in carcere. L'altro giovane, invece, è stato posto ai domiciliari. 

A Cerignola, tre soggetti sono stati arrestati in flagranza per furto di un'autovettura, in due episodi diversi. Nel primo caso, un uomo è stato fermato per furto di una Alfa Romeo Stelvio avvenuto nel comune di Molfetta. Determinante, in questo caso, il sistema Gps prontamente attivatosi attraverso il sistema di alert giunto sullo smartphone del proprietario, il quale ha immediatamente chiamato il 112 comunicando, di volta in volta, i movimenti dell'autovettura, diretta a Cerignola. L'uomo è stato individuato in Vico III Melfi e bloccato non appena sceso dal veicolo. Come concordato dall'Autorità Giudiziaria, è stato sottoposto ai domiciliari. 

Il secondo episodio ha visto una pattuglia della Sezione Radiomobile intercettare una Citroen C3 muoversi con fare sospetto e darsi a una precipitosa fuga in via Vecchia Napoli. Ne è nato un inseguimento terminato allorquando il conducente ha perso il controllo, in una curva stretta, schiantandosi contro un muretto per poi ribaltarsi. Sia l'uomo alla guida, che il passeggero, sono rimasti feriti e soccorsi dagli operatori del 118 per poi essere trasportati al Policlinico Riuniti di Foggia. L'auto era stata asportata a Margherita di Savoia. I due soggetti sono stati arrestati per furto in flagranza. Per loro scatteranno gli arresti domiciliari, non appena saranno terminate le cure mediche ancora in corso.

L'ultimo furto di auto è avvenuto a Lesina. La vittima, proprietaria di una Dacia Sandero. Una volta scesa dall'auto - lasciando le chiavi inserite nel quadro - per chiudere il cancello del garage, due persone sono salite a bordo per darsi alla fuga. I Carabinieri allertati e di pattugliamento sul territorio, intuendo la direzione di fuga, si sono diretti a sirene spiegate verso l’uscita di Marina di Lesina costringendo, di fatto, i malintenzionati ad abbandonare l’auto e a darsi alla fuga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti d'auto sventati dai carabinieri: cinque arresti a Foggia e in provincia

FoggiaToday è in caricamento