rotate-mobile
Cronaca Lesina / Piazza Annunziata

Fulmine colpisce campanile della Cattedrale di Lesina: danneggiata sommità

E' accaduto durante la notte. Da una prima stima, appare particolarmente danneggiata la sommità del campanile, in parte lesionata. Sul posto i vigili del fuoco

Un bagliore nel cielo e una scarica elettrica che ha colpito il vertice del campanile della chiesa dell’Annunziata, a Lesina, nell’alto Tavoliere. Potenza della natura: è il fulmine caduto la scorsa notte sul campanile della cattedrale, scagliando massi e detriti nell’omonima piazza.

La zona è stata subito transennata. Sul posto, per le operazioni di bonifica e messa in sicurezza, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di San Severo con il supporto di un’autoscala del comando provinciale di Foggia. Stando alle prime informazioni raccolte, l’episodio non ha provocato né vittime, né feriti.

Non appena terminata la messa in sicurezza della zona, si procederà alla conta dei danni subiti dal campanile, alto oltre 20 metri, e che svetta sul paese lagunare. Da una prima stima, appare particolarmente danneggiata la sommità del campanile, in parte lesionata.

Gli uomini del 115 hanno assicurato la struttura da massi e porzioni di intonaco pericolanti, ma si dovrà presto procedere al ripristino delle parti danneggiate. La chiesa annessa è agibile. Un episodio che ricorda quello avvenuto meno di un anno fa alle Isole Tremiti, quando un fulmine, nel novembre scorso, si è scagliato sulla facciata dell’abbazia di Santa Maria a Mare situata nel punto più alto dell’isola di San Nicola.

FOTO | Fulmine cade sul campanile della cattedrale di Lesina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fulmine colpisce campanile della Cattedrale di Lesina: danneggiata sommità

FoggiaToday è in caricamento