Orsara di Puglia: in 16mila alla “Notte dei Fucacoste e cocce priatorje”

Il sindaco Tommaso Lecce: "Grazie ai giornalisti e agli organi di informazione, stiamo riuscendo a valorizzare i giusti significati di una ricorrenza molto diversa da halloween"

Notte dei Fucacoste a Orsara di Puglia

Straordinario successo per la “Notte dei Fucacoste”. Anche quest’anno in migliaia si sono riversati a Orsara di Puglia per vivere l’evento che da alcuni anni registra numeri da capogiro: 16mila le persone che hanno assistito all’atmosfera magica dei falò, delle zucche intagliate e alla meraviglia degli spettacoli itineranti.

Che hanno riempito ogni vicolo e piazza di Orsara di Puglia e gustato sapori della pietanze tipiche e del vino orsarese. Ma la notte dei Fucacoste è stata anche la giornata della solidarietà: sono stati raccolti fondi in favore di “Salviamo gli ultimi del Brasile”.

Raggiante il sindaco, Tommaso Lecce: “Siamo felici di essere riusciti ad accogliere in tutta sicurezza migliaia di persone” – prosegue – “Voglio esprimere la mia gratitudine per l’impegno e la professionalità dimostrate anche in questa occasione dai carabinieri della locale stazione dell’Arma coordinati dal comandante Michele Panella, al personale dei Vigili del Fuoco, ai volontari in congedo e agli agenti della Polizia Municipale.  Un ringraziamento, inoltre, va ai dipendenti e ai dirigenti comunali, alla struttura tecnica del Comune di Orsara di Puglia e agli agenti del Corpo Forestale dello Stato. Grazie anche ai tanti volontari, alla Pro Loco, alle associazioni di volontariato e al personale del Centro Visite Egialea che hanno dato un contributo di impegno senza il quale non sarebbe stato possibile ottenere un risultato così lusinghiero”.

LA NOTTE DEI FUCACOSTE: COS'E'?

Una macchina organizzativa che ogni anno impegna oltre 100 persone tra volontari, dirigenti e dipendenti comunali, forze dell’ordine e personale addetto ai presidi sanitari.

Ma il primo cittadino ha ringraziato anche i giornalisti e gli organi d’informazione “che hanno ben evidenziato le peculiarità culturali e il significato profondo dei nostri Fucacoste. Finalmente, e in gran parte grazie alla professionalità dei giornalisti che ogni anno illustrano le caratteristiche del nostro primo novembre, stiamo riuscendo a valorizzare i giusti significati di una ricorrenza molto diversa da halloween”.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ordinanza di Emiliano sulle scuole: da lunedì sospese le lezioni in presenza per le ultime tre classi

  • Coronavirus, l'avanzata dei contagi preoccupa la Puglia: "Si deve uscire solo per lavorare, istruirsi o altre gravi necessità"

  • Blitz antimafia a Foggia. Smantellato traffico di droga: 16 arresti, tra cui uomini della 'Società'

  • Ecco la bozza del nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi alle 18. Stop a palestre e piscine

  • 423 contagiati a Foggia, Landella firma l'ordinanza: vie e piazze della movida "chiuse" dopo le 21 nel fine settimana

  • E' morto Dario Montagano: l'imprenditore sanseverese trovato senza vita in giardino

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FoggiaToday è in caricamento