rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Alberona / Sp 130

Alberona, frane Sp 130: Fucci scrive a Provincia, Regione e Prefetto

Nell'ultimo tratto prima del borgo se ne contano 10 in 4,5 chilometri. In alcuni punti può transitare soltanto un automezzo. Niente segnaletica luminosa e manto stradale che scompare tra breccia e spaccature

Il neo sindaco Tonino Fucci torna a denunciare le numerose  frane presenti sulla Sp 130 a pochi chilometri dal centro abitato di Alberona. Nel raggio di 4,5 km si contano 10 movimenti franosi, sette frane pericolose e la presenza di più di 20 cartelli che segnalano il rischio gravissimo che incombe sugli automobilisti che percorrono l’arteria che collega Biccari, Roseto e Alberona a Lucera.

Fucci ha inviato delle lettere indirizzate agli assessorati e agli uffici competenti della Provincia di Foggia, della Regione Puglia. La denuncia del grave dissesto stradale riguarda i 23 km che dividono Alberona dal centro federiciano e i successivi 8 che separano il borgo da Roseto Valfortore. In questo tratto il manto stradale è scomparso per lasciare posto alla breccia e a profondo fratture che attraversano la carreggiata.

Preoccupano, oltre alle buche e alle spaccature che in diversi tratti limitano la transitabilità a un solo automezzo per volta, la pressoché totale mancanza di segnaletica luminosa e la scarsa manutenzione complessiva della provinciale 130.

Foto frane Alberona Sp 130

Frane dappertutto quindi, come testimoniano le immagini.

“La situazione è critica e lo è da ormai molti anni”, dichiara il sindaco Fucci. “Siamo tornati a segnalare le condizioni di pericolo che incombono su quanti percorrono la provinciale 130 e siamo pronti a intraprendere qualunque altra iniziativa necessaria per riportare l’attenzione delle istituzioni competenti sui disagi e i rischi che lo stato di questa strada causa a quanti la percorrono”.

Il ripristino di condizioni di sicurezza per la provinciale 130 è una delle priorità indicate nel programma politico-amministrativo della giunta Fucci insediatasi lo scorso 31 maggio.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alberona, frane Sp 130: Fucci scrive a Provincia, Regione e Prefetto

FoggiaToday è in caricamento