rotate-mobile
Cronaca

Le fracchie di San Marco in Lamis in un francobollo

Predisposto anche uno speciale annullo filatelico “giorno di emissione” previsto per sabato 31 marzo. E’ prevista una tiratura di due milioni e cinquecentomila esemplari

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FoggiaToday

francobollo marco in lamis le fracchie-3Poste Italiane emetterà sabato 31 marzo un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Il folclore italiano”, dedicato ai riti del fuoco: le Fracchie di San Marco in Lamis. E’ prevista una tiratura di due milioni e cinquecentomila esemplari.

Il francobollo, nel valore di “€ 0,60, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta fluorescente. La vignetta raffigura, entro una cornice lineare bicolore e con la medesima impostazione grafica della serie di riferimento, la “fracchia”, un’enorme torcia trasportata su appositi carrelli durante l’omonima processione del Venerdì Santo a San Marco in Lamis, sullo sfondo il campanile della Chiesa della Collegiata e, in alto a destra, una riproduzione della statua della Madonna Addolorata. Completano il francobollo la leggenda “San Marco in Lamis Le Fracchie” , la scritta “Italia” e il valore “€ 0,60”. Bozzettista è Antonio Ciaburro.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Prof. Damiano Nocilla, Consigliere di Stato.

Nell’occasione, l’ufficio postale di San Marco in Lamis, in Piazza Europa, utilizzerà l’annullo speciale “giorno di emissione”, realizzato a cura della Filatelia di Poste Italiane, che sarà disponibile anche presso l’ufficio postale mobile posizionato in Piazza Madonna delle Grazie.

Il francobollo e i prodotti filatelici (folder, cartolina dedicata, bollettino illustrativo e tessera filatelica) saranno posti in vendita presso gli uffici postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma.

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le fracchie di San Marco in Lamis in un francobollo

FoggiaToday è in caricamento