rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Viale Fortore

Assalto alla NP Service, Landella: "Urge confronto con il Ministero dell’Interno"

Il primo cittadino “pronto a lavorare alla rimodulazione delle risorse economiche del Patto per le Città per destinarne parte alla realizzazione di un sistema di videosorveglianza nelle aree a rischio”

“Ciò che è accaduto al Villaggio Artigiani inquieta e spaventa per la sua gravità e riaccende i riflettori sul tema dell’ordine pubblico e della sicurezza in città. A questo proposito occorre uno sforzo congiunto delle istituzioni ed una maggiore attenzione da parte del Ministero dell’Interno, con riferimento all’ormai urgente necessità di dotare la città di Foggia di più uomini e mezzi”.

Tentata rapina a Foggia: incendi e città bloccata, foto Cappiello

È il commento del sindaco di Foggia, Franco Landella, alla tentata rapina di stanotte ai danni della “NP Service”, azienda che si occupa del trasporto di valori, eseguita con tecniche e metodi militari. In mattinata il primo cittadino ha avuto un lungo colloquio con il questore, Piernicola Silvis, per acquisire ulteriori informazioni sull’accaduto, e con il comandante dell’Arma dei Carabinieri, Antonio Basilicata.

“L’episodio di stanotte ci impone una seria riflessione sul grande tema del presidio del territorio, che viene assicurato con impegno e serietà dalle Forze dell’Ordine”, spiega il sindaco. “Considero tuttavia improcrastinabile l’apertura di un confronto con il Ministero dell’Interno al fine di potenziare il personale di stanza a Foggia, soprattutto quello con compiti propriamente operativi, ed aumentare i mezzi a disposizione delle Forze dell’Ordine”.

Foggia, tentata rapina alla NP Service di Foggia | FOTO DI R. D'AGOSTINO

La prossima settimana è in programma una riunione del Comitato per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, che secondo Landella “sarà l’occasione per serrare i ranghi e fare fronte comune contro questa recrudescenza violenta della criminalità. È adesso il momento in cui le istituzioni possono e devono dare una risposta di unità ad clima che allarma la nostra comunità. Il Comune di Foggia è pronto a fare la sua parte, offrendo la massima collaborazione nelle iniziative che saranno messe in campo e assicurando il più completo sostegno politico-istituzionale anche nell’interlocuzione da aprire con il Viminale sull’incremento degli organici”.

“L’Amministrazione comunale, come è noto, non possiede competenze specifiche in materiale di ordine pubblico e sicurezza. Tuttavia anche il Comune può essere parte di un processo di maggiore controllo della città. È mia intenzione lavorare alla rimodulazione di una parte delle risorse economiche derivanti dal “Patto per le Città” – pari a circa 1 milione 700mila euro – che possono essere destinate alla realizzazione di un capillare sistema di videosorveglianza nelle aree più a rischio”.

Notte di fuoco a Foggia, assalto a ditta di vigilanza: foto lettori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto alla NP Service, Landella: "Urge confronto con il Ministero dell’Interno"

FoggiaToday è in caricamento