rotate-mobile
Cronaca San Nicandro Garganico

Sindaco dichiara guerra agli incivili: 70 multe in un anno, arrivano altre 6 fototrappole

Sono ben 70 le multe comminate nel paese garganico nel corso del 2022 per complessivi 50mila euro di sanzioni. Ai nastri di partenza anche le prime sanzioni per inosservanza della raccolta differenziata

San Nicandro Garganico dichiara guerra agli incivili: pronte 6 nuove foto-trappole e una pioggia di sanzioni per chi abbandona impunemente rifiuti in strada.

Sono ben 70 le multe comminate nel paese garganico in materia di reati ambientali: a fare il punto della situazione è il sindaco, Matteo Vocale, che Ieri mattina ha consegnato ai comandi dei carabinieri forestali e polizia locale le 6 nuove fototrappole della Provincia di Foggia. 

"È stata occasione per acquisire i report dell'attività svolta nel 2022", continua Vocale. "Circa 70 le multe comminate a persone per abbandono di rifiuti o trasporto non autorizzato, per circa 50mila euro di sanzioni. Per alcuni è stata formalizzata denuncia penale. Sono 3 le persone sanzionate e denunciate per combustione illecita di rifiuti. Altre 3 sanzioni sono state elevate ad altrettante imprese per gestione illecita di rifiuti".

Ai nastri di partenza anche le prime sanzioni per inosservanza della raccolta differenziata (che è un obbligo di legge): 6 in tutto. "Multe anche per chi non pulisce i suoli edificabili nell'area urbana e periurbana: 8 verbali. A queste, si aggiungono anche due sanzioni per imbrattamento della sede stradale. La maggior parte delle multe sono state comminate grazie all'ausilio delle fototrappole posizionate nei punti a maggior concentrazione di rifiuti abbandonati. A breve saranno operative anche le telecamere davanti all'ecocentro, in via del Gargano. Essere sporcaccioni non conviene", avvisa il primo cittadino. "Conferire i rifiuti correttamente è più facile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco dichiara guerra agli incivili: 70 multe in un anno, arrivano altre 6 fototrappole

FoggiaToday è in caricamento