Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca

A scuola di sicurezza e legalità: i bambini della parrocchia 'San Paolo' incontrano la Polizia Stradale

Entusiasmo alle stelle per i piccoli parrocchiani, accolti nella sede della Polizia Stradale per un inedito 'tour' tra i mezzi di servizio e gli 'strumenti' del mestiere con i quali gli agenti garantiscono, quotidianamente, la sicurezza degli utenti della strada

Un pomeriggio speciale, quello vissuto oggi dai bambini della parrocchia 'San Paolo', al quartiere Cep di Foggia.

I piccoli parrocchiani sono stati accolti nella sede della Polizia Stradale di Foggia per un inedito 'tour' tra i mezzi di servizio e gli 'strumenti' del mestiere con i quali gli agenti garantiscono, quotidianamente, la sicurezza degli utenti della strada.

Gli operatori di polizia - guidati dal dirigente della Sezione di Foggia, il vice questore Giacomo Mazzotta - hanno spiegato ai piccoli visitatori le differenze tra le varie 'specialità' del corpo, mostrando loro le caratteristiche dello 'scudetto', le caratteristiche della divisa (compresi gli stivali 'centauri' che li distinguono dai colleghi) e i compiti precipui della Polizia Stradale. 

Entusiasmo alle stelle, infine, per la visita al parco automezzi: tanti bambini hanno realizzato un sogno nel cassetto, ammirando da vicino i mezzi della polizia e fantasticando un futuro in divisa. Prima di congedarsi, i visitatori hanno condiviso il momento della merenda con gli operatori della Stradale, che hanno lasciato loro un piccolo ricordo di un pomeriggio speciale.

"E' stato un bel pomeriggio", ha commentato il parroco, Don Antonio Menichella, promotore di varie iniziative tese a diffondere, tra i più piccoli, i valori della legalità e del rispetto delle regole del vivere comune. Iniziative come quella odierna, infatti, sono utili ad accorciare le distanze tra i 'giovani di domani' e le istituzioni, mostrando ai più piccoli il posto che le le donne e gli uomini in divisa occupano nella società: vicino alla gente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A scuola di sicurezza e legalità: i bambini della parrocchia 'San Paolo' incontrano la Polizia Stradale
FoggiaToday è in caricamento